NOTIZIE

Stasera in TV 24 gennaio: La verità negata, un legal thriller per il Giorno della Memoria

Una professoressa lotta contro un negazionista dell'Olocausto nel film interpretato da Rachel Weisz

La verità negata

24.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Rai 3 propone un film perfetto per il Giorno della Memoria 2019, La verità negata. Assurda eppur vera storia di una scrittrice che dovette lottare in tribunale per dimostrare che l'Olocausto era realmente accaduto.
 
Il film. La professoressa americana di studi sull'Olocausto Deborah Lipstadt viene trascinata in tribunale da David Irving, negazionista britannico che la accusa di averlo diffamato nei suoi scritti. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; tocca quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare una verità fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del 20° secolo, è tutt'altro che un'invenzione.

 
 
Dietro le quinte. Il film, diretto da Mick Jackson, è ispirato a una storia vera e al libro scritto da Deborah E. Lipstadt in seguito ai fatti, “History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier”. Hilary Swank avrebbe dovuto interpretare la protagonista, ma in seguito è stata sostituita da Rachel Weisz. Nel cast anche Timothy Spall, nel ruolo di Irving, e Tom Wilkinson in quello di Rampton.
 
Perché vederlo. Per non dimenticare mai che c'è sempre chi vorrebbe che dimenticassimo. Un pericolo più che mai dietro l'angolo nel mondo in cui stiamo vivendo oggi.

 
 
La scena da antologia. Il processo nel quale Rampton smonta abilmente ogni assurda distorsione dei fatti operata da Irving.
 
Dove e quando. Su Rai 3 alle 21:20.