NOTIZIE

Stasera in TV, 24 dicembre: La vita di Adele, per una vigilia di Natale più romantica

Stanchi di rivedere Una poltrona per due? Ecco il nostro consiglio per la serata della vigilia

La vita di Adele

24.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Stanchi della solita vigilia a base di Una poltrona per due? Questa sera, in prima serata, Cielo propone La vita di Adele, dramma erotico che racconta l'intensa storia d'amore tra due donne (Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux) nella Francia di oggi. Ecco perché non dovete perderlo.
 
Il film. Adele incontra Emma e tra le due scatta subito la scintilla. La loro storia d'amore si evolve fino a una convivenza. Ma Emma, aspirante pittrice dalle amicizie intellettuali, inizia a poco a poco a sentirsi a disagio nel rapporto con Adele, insegnante che sembra non avere troppe aspirazioni...

 
Dietro le quinte. Il film è tratto dalla graphic novel "Il blu è un colore caldo" di Julie Maroh. Il regista Abdellatif Kechiche ha adattato il fumetto insieme a Ghalia Lacroix, fondendo la storia di Maroh con una sua precedente idea, un film sulla vita di una insegnante. Per questo, Adele, che nel fumetto si chiama Clementine, è un'insegnante nel film. Secondo parecchie maestranze che hanno lavorato al film, l'atmosfera sul set era “pesante”, con punte di “molestie morali”. Anche le due attrici hanno ammesso che le riprese sono state difficili e affermato che non avrebbero mai più lavorato con Kechiche, salvo poi ritrattare almeno in parte le loro dichiarazioni.
 
Perché vederlo. È una storia d'amore toccante, che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come l'amore non abbia genere.
 
La scena da antologia. Una lunga scena di sesso tra le due protagoniste, esplicita e quasi morbosa.

 
I premi. Palma d'Oro a Cannes (per la prima volta assegnata al regista e alle due attrici).