NOTIZIE

Stasera in TV 23 maggio: Machete, il giustiziere butterato di Robert Rodriguez

Il Messico violento di Robert Rodriguez tra belle donne, killer spietati e il racconto dell’immigrazione negli Stati Uniti 

Machete

Machete

23.05.2018 - Autore: A.L. 
Un film che forse non sarebbe piaciuto troppo a Trump-Presidente visto che nel 2010 il regista americano di origini messicane Robert Rodriguez gira un film d'azione con al centro il tema dell’immigrazione straniera negli Stati Uniti e gli interessi che ruotano intorno ad essa. 

L’antieroe di Rodriguez è Machete (Danny Trejo), giustiziere butterato che si ritrova coinvolto suo malgrado in un complotto per l’uccisione di un senatore ultra-razzista texano che poi si rivelerà assolutamente fasullo. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ha avuto un grande successo di pubblico. 

LEGGI ANCHE: MACHETE, LA NOSTRA RECENSIONE

 
Il film. Machete è un ex agente federale diventato giustiziere contro la politica che offende il suo ‘popolo’, Machete si ritroverà però pedina dell’odio etnico minacciato del villain di turno interpretato da Jeff Fahey e combatterà duramente per riportare un po' d'ordine al confine

E insomma cosa fa quindi il regista visionario Rodriguez? Racconta l’immigrazione come una lotta tra buoni e cattivi, tra chi pensa di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato magari da burocrate, mostrandoci invece quanto la politica spesso produca solo ingiustizia, disuguaglianze, e, com’è nello stile del regista, tanto sangue tra i suoi conterranei. Sfileranno armi tradizionali come il machete, spari, donne belle e pericolose, nel film troviamo le due attrici di origini messicane e centroamericane come Jessica Alba e Michelle Rodriguez, in un generale clima di compiacimento per un film d’azione crudo ed esagerato ma estremamente divertente. 

 
Dietro le quinte. Jessica Alba appare in un nudo integrale, ma si tratta di un trucco cinematografico. L'attrice ha recitato indossando biancheria intima poi rimossa digitalmente in fase successiva. 
 
La scena da antologia. Il salto con moto e mitragliatrice di un Machete furioso. 
 
Perché vederlo. Divertente, adrenalinico e volutamente violento. 
 
Dove e quando. Mercoledì 23 maggio alle ore 23:30 su Rai Movie.