NOTIZIE

Stasera in TV 23 gennaio: Dragon Trainer, per ripassare la saga prima del terzo capitolo

In attesa di Dragon Trainer – Il mondo nascosto, TV8 ripropone il primo film

Dragon Trainer

23.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Stasera, TV8 propone Dragon Trainer, giusto in tempo per un necessario ripasso della saga prima dell'arrivo di Dragon Trainer – Il mondo nascosto, in uscita il 31 gennaio.

LEGGI ANCHE: SU BOOMERANG I NUOVI EPISODI DI DRAGONS - OLTRE I CONFINI DI BERK.
 
Il film. Nel villaggio di Berk, situato su un'isola, il giovane vichingo Hiccup non vede l'ora di unirsi agli uomini nella loro eterna lotta contro i draghi che regolarmente attaccano la popolazione. Hiccup è imbranato, e per questo suo padre Stoick non crede in lui, ma è anche dotato di grande inventiva. Grazie a una delle sue invenzioni riesce ad abbattere una Furia Buia, un raro drago e ritenuto molto pericoloso. Hiccup non riesce però a ucciderlo e, dopo aver battezzato l'animale “Sdentato”, stringe con lui una forte amicizia che metterà in discussione i pregiudizi di Stoick e degli uomini del villaggio, e cambierà per sempre il mondo degli abitanti di Berk.



LEGGI ANCHE: DIECI PIETRE MILIARI DEL CINEMA IN HOME VIDEO.
 
Dietro le quinte. Il film è ispirato al romanzo di Cressida Cowell. Inizialmente l'adattamento avrebbe dovuto essere fedele, ma dopo il coinvolgimento di Chris Sanders e Dean DeBlois, autori di Lilo & Stitch, la storia fu modificata in maniera più libera. Ad esempio, nel romanzo Sdentato non è un drago raro, ma un comune e piccolo “drago da giardino”. Il look di Sdentato e dei draghi in generale è stato studiato con attenzione dagli autori, in modo da distinguere il film da tutte le storie di draghi precedenti. Sanders e DeBlois hanno chiamato il direttore della fotografia premio Oscar Roger Deakins (Blade Runner 2049, Skyfall) a fare da consulente per il look del film, e hanno prestato particolare attenzione al design delle scene di volo e del fuoco. Inoltre, hanno lasciato molto spazio all'improvvisazione del cast di doppiatori, tra cui gli attori Jay Baruchel, Gerard Butler, Jonah Hill, Kristen Wiig e Christopher Mintz-Plasse.

Perché vederlo. Perché, a nove anni di distanza, resta uno dei migliori film animati non Pixar degli ultimi anni.



SCOPRI LA SAGA DI DRAGON TRAINER SU AMAZON.
 
La scena da antologia. Il volo di Hiccup e Astrid a cavallo di Sdentato.
 
Dove e quando. Su TV8 alle 21:25.