NOTIZIE

Stasera in TV, 22 novembre: Too big to Fail, il crollo dei giganti di Wall Street spiegato ai profani 

La storia del crollo di Wall Street in un film per la TV

Too Big to Fail - HBO

Too Big to Fail - HBO

22.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una tematica non proprio tradizionale, perché affronta il tema del crollo dei mercati finanziari del 2008: Too big to Fail sceglie il formato agile del film TV per raccontarsi al suo pubblico. Diretto da Curtis Hanson, Too Big to Fail – Il crollo dei giganti è stato trasmesso su HBO nel 2001. Poi è arrivato anche in Italia; dove è stato presentato in anteprima durante la sesta edizione del Festival di Roma. 
 
Il film. Il film è basato sul best-seller Il crollo - Too Big to Fail di Andrew Ross Sorkin, giornalista ed economista del New York Times. Il film si focalizza sulla crisi economica del 2008-2015, quando la crisi dei subprime fece crollare Wall Street in un crack finanziario di lunghissima ondata. Il film è una ricostruzione incalzante, sincopata, dello stress di quei giorni e dei motivi che hanno portato alla difficile situazione socio-economica cominciata nel 2008.

Nel cast gli attori William Hurt, Edward Asner, Billy Crudup, Paul Giamatti, Topher Grace, Cynthia Nixon, Bill Pullman, Tony Shalhoub e James Woods. Nel film incontriamo gradualmente alcuni personaggi realmente esistiti e legati alla vicenda del crollo dei mercati e impersonati da attori veri e propri. Come Dick Fuld (James Woods), CEO della Lehman Brothers; Joe Gregory (John Heard), Presidente della Lehman; Il Segretario del Tesoro Henry "Hank" Paulson (William Hurt). 

 
Dietro le quinte. Nel cast del film ci sono parecchi attori dalla fama universalmente riconosciuta. Il vincitore di un Oscar William Hurt; e tre nominati agli Oscar: James Woods, Paul Giamatti e Michael O'Keefe.
 
Perché vederlo. Per cercare di capire il mercato finanziario e i suoi giochi di potere con più lucidità. 
 
La scena da antologia. Il monologo di Hank con il suo staff che spiega i meccanismi di speculazione finanziaria sugli immobili e dà l’idea della ‘fame’ di potere che in quegli anni investì il settore finanziario. 
FILM E PERSONE