NOTIZIE

Stasera in TV 22 giugno: Innamorati cronici, la rom-com con Meg Ryan e Matthew Broderick 

Commedia intelligente e anni ’90 con due interpreti azzeccatissimi

Innamorati cronici

Innamorati cronici

22.06.2018 - Autore: A.L. 
Meg Ryan birichina e Matthew Broderick sornione sono i protagonisti di una commedia romantica anni ’90 che vede l’esordio alla regia per Griffin Dunne.

GUARDA ANCHE: INNAMORATI CRONICI, LA SCHEDA



I due hanno a disposizione un copione che pur non essendo originalissimo e che oggi sarebbe irrealistico vista l’invenzione dei social network come metodo di sorveglianza degli ex, riesce ad essere sfruttato al meglio per esibire le doti comiche e attoriali dei due interpreti. Il film è del lontano 1997.

Dal punto di vista della trama dobbiamo invece chiederci: cosa c'è di più imprevedibile e romantico di conoscersi da alleati contro un ex ritrovandosi poi amanti? Appunto, nulla. E questa commedia procede soprattutto a trazione di dialoghi raffinati, situazioni improbabili e grazie al carisma dei due attori. Il film omaggia il genere della commedia intelligente e nel suo buonismo condito di musiche convincenti infonde un pochino di satira cattiva che diverte e dà un po’ di pepe.

 
Il film. Sam (Broderick) e Maggie (Ryan) si incontrano perché entrambi ossessionati dai loro ex che ora, dopo aver chiuso con i due, si amano e vivono insieme. L’obiettivo degli ex è spiare gli amanti da vicino, con l’ausilio di videocamere, registratori, filmati, ma con scopi opposti. Maggie per rendere la vita impossibile al suo ex (Tchéky Karyo), e Sam con l’idea di riconquistare la sua ex fidanzata (Kelly Preston). I due incarnano emozioni divergenti, lei è scaltra e vendicativa persino cinica nei confronti dell’amore, lui invece è più sognatore e illuso. 
 
Dietro le quinte. Johnny Depp è stata la prima scelta del film per interpretare Sam, poi il ruolo è andato invece a Broderick. 
 
La scena da antologia. Quando i due ex si introducono in casa degli amanti con lo scopo di far loro un dispetto. 
 
Perché vederlo. Un po’ commedia degli equivoci, un po’ rom-com dura e pura, la pellicola è un divertente spettacolo di intrattenimento tutto da ridere e da far sospirare. 
 
Dove e quando. Alle ore 21:10 su La5.