NOTIZIE

Stasera in TV, 21 ottobre: Ogni cosa è illuminata, dal romanzo di Jonathan Safran Foer

Elijah Wood è un ebreo americano alla ricerca delle sue radici in Ucraina nel debutto alla regia di Liev Schreiber

Ogni cosa è illuminata

21.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, in prima serata, TV2000 propone Ogni cosa è illuminata, debutto alla regia di Liev Schreiber. Ecco perché vale la pena recuperarlo.



Il film. Jonathan Foer (Elijah Wood) è un giovane ebreo americano che decide di recarsi in Ucraina per trovare Augustina, la donna che salvò la vita a suo nonno prima che il loro villaggio venisse raso al suolo dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Le sue guide sono Alex (Eugene Hutz), un ragazzo del posto con una passione smodata per la cultura popolare americana, il nonno del ragazzo (Boris Leskin) e il loro border collie Sammy Davis Jr. Jr.

Dietro le quinte. Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Jonathan Safran Foer ed è il primo e finora unico film da regista di Schreiber, anche autore della sceneggiatura. Grande attenzione è stata posta all'aspetto musicale del film: nella colonna sonora ci sono otto brani originali scritti da Paul Cantelon, oltre ai brani Leningrad, Arkady Severny, Csókolom, Tin Hat Trio e Gogol Bordello, di cui Eugene Hutz, interprete di Alex, è il cantante. Ogni cosa illuminata è anche il suo debutto al cinema. I Gogol Bordello appaiono in una scena: sono la band che suona nella stazione quando Alex incontra Jonathan.



Perché vederlo. Perché parla in modo divertente e delicato di temi difficili e mette a nudo con efficacia i fantasmi di un passato che ancora non riusciamo del tutto a scrollarci di dosso. E perché Liev Schreiber ha dimostrato di saper raccontare una storia come un regista veterano: peccato che da allora non abbia più diretto alcun film.

Dove e quando. Su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21:05.