NOTIZIE

Stasera in TV, 21 gennaio: Nicole Kidman regalo 'a sorpresa' in Birthday Girl

Una dark comedy dalle molte anime quella di Butterworth, totalmente dipendente dal fascino dell'attrice di Moulin Rouge!

21.01.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Era tutta un'altra Nicole Kidman quella che nel 2001 si mise in gioco nel ruolo della sorprendente Nadia nel Birthday Girl di Jez Butterworth, divisa tra l'impacciato Ben Chaplin e il piu' rude e misterioso Mathieu Kassovitz.

Il film. John fa il bancario e vive vicino a Londra. La sua vita scorre senza sorprese ed emozioni, fino al giorno in cui decide di cercarsi una moglie via internet. È così che, dalla Russia, la bellissima Nadia giunge in Inghilterra. Splendida e dolcissima, la ragazza cambia completamente il giorno del suo compleanno, quando arrivano a farle visita due suoi poco raccomandabili "cugini". Risultato: John si trova costretto a rapinare la sua banca e...



Dietro le quinte. Considerato il fatto che fu l'ultimo film per Jez Butterworth - che deluso dalla regia si concentrò poi sulla scrittura, raccomandato per altro dalla stessa Nicole) - chissà se Jan Sverák (Kolya, Oscar al miglior film straniero 1996 e poi poco altro) si è mai pentito di aver rifiutato di dirigere la Kidman in questo film. Di certo, l'attrice australiana condizionò molto la produzione, sia per l'aver dovuto girare alcune scene nel suo Paese per permetterla di restare vicina i suoi figli e al marito, Tom Cruise, che stava girando Mission: Impossible II a Sydney. Sia per aver costretto a interrompere la lavorazione, prima perché obbligata a dare la precedenza al Moulin Rouge! di Baz Luhrmann e poi a causa di una frattura riportata che la bloccò per sei mesi.

Perché vederlo. Leggero, ma pronto a rivelarsi come vero e proprio thriller. 'Casalingo', più che action, e giocato principalmente sullo sviluppo della reazione del mite e complessato John di Ben Chaplin. Oltre che, ovviamente, sulla onnipresenza della splendida attrice australiana, sensuale e smaliziata (e, qui, particolarmente libera di spaziare), in quel momento assolutamente sulla cresta dell'onda e capace di attirare pubblico e attenzioni anche su un film come questo: sostanzialmente una dark comedy, ben assemblata sfruttando modelli preesistenti e giocando su stereotipi moderni e un cambio di direzione in corsa molto netto.



La scena da antologia. Non capita spesso, e non era capitato all'epoca, di vedere l'algida  Nicole alle prese con scene tanto appassionate, originali e divertenti come quella in cui fa l'amore con il suo fortunato (almeno in quel momento) maritino. Un assaggio interessante di quel che vedremo più avanti nel film, e una immagine capace di restare scolpita nella memoria degli spettatori, come nel montaggio successivo, nel quale a immagini casalinghe e familiari si alternano quelle della splendida star nuda, pronta a prestarsi a giochi di vario tipo, facendosi anche legare alla spalliera del letto.

I Premi. Di fatto, nessuno. Anche se quello fu un anno importante per Nicole Kidman, premiata con l'Hollywood Film Award per come Attrice dell'Anno… anche se per i film Moulin Rouge! e The Others.

Dove e quando. Alle 23.00 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.