NOTIZIE

Stasera in TV 21 febbraio: il giornalismo da Oscar de Il caso Spotlight

Il vincitore dell'Oscar al miglior film nel 2016 in prima serata su Rai 3

Il caso Spotlight

21.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Rai 3 propone in prima serata il film d'inchiesta di Tom McCarthy, basato sulle vicende che hanno visto il Boston Globe indagare sull'insabbiamento dei casi di molestie sui minori da parte di sacerdoti appartenenti alla locale arcidiocesi cattolica. Il caso Spotlight è stato premiato come miglior film agli Oscar 2016, e non potete farvelo sfuggire...



LEGGI ANCHE: I FILM BIOGRAFICI DA OSCAR IN HOME VIDEO.
 
Il film. Quando il neo-direttore del Boston Globe Marty Baron (Liev Schreiber) arriva da Miami per dirigere il giornale nell’estate del 2001, per prima cosa incarica una squadra di giornalisti (il team Spotlight) di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent’anni. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa Cattolica, il caporedattore Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton), i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll (Brian d’Arcy James) cominciano a indagare sul caso, aiutati dall’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian (Stanley Tucci). Via via emerge con sempre maggiore evidenza l'insabbiamento sistematico di un fenomeno è molto più grave ed esteso di quanto si potesse immaginare.
 
Dietro le quinte. L'inchiesta raccontata nel film fu premiata con il Pulitzer. E l'intento del film, secondo il co-sceneggiatore Josh Singer, lo scopo de Il caso Spotlight era proprio quello di sottolineare il potere del giornalismo d'inchiesta. “Questa storia non intendeva smascherare la Chiesa cattolica. Non eravamo in una missione per scuotere la fede delle persone. Per altro Tom viene da una famiglia cattolica. Lo scopo era raccontare la storia accuratamente, mostrando allo stesso tempo il potere della newsroom – una cosa che oggi è in buona parte svanita”.



SCOPRI IL CASO SPOTLIGHT SU AMAZON.
 
Perché vederlo. Oltre al grande cast (Schreiber, Keaton, McAdams, Ruffalo, Tucci), c'è una scrittura perfetta e un ritmo capace di tenere incollati alla poltrona per tutta la durata. Un vero thriller d'indagine nella migliore tradizione americana.
 
La scena da antologia. La mattina dopo la pubblicazione dell'articolo, l'ufficio del team Spotlight viene inondato di telefonate da parte delle vittime di abuso, che non avevano mai avuto il coraggio di parlare.
 
I premi. Due Oscar: miglior film e miglior sceneggiatura originale (Singer e McCarthy).
 
Dove e quando. Alle 21:20 su Rai 3.