NOTIZIE

Stasera in TV 21 dicembre: Love Actually, una classica romcom di Natale 

Una storia corale diventata un piccolo culto natalizio, riscopriamola insieme 

Love Actually

Love Actually

20.12.2018 - Autore: A.L. 
Puntuale come il freddo a dicembre e le decorazioni natalizie arriva in TV un grande classico della commedia romantica natalizia: Love Actually - L'amore davvero di Richard Curtis.

LEGGI ANCHE: BOLDI E DE SICA, I FILM IMPERDIBILI DELLA COPPIA

LEGGI ANCHE: SU SKY LE FESTE SONO UNO SPETTACOLO




Il film uscito in Italia nel 2003 è una storia corale dove diversi personaggi vivono l'amore e l'amicizia in piena atmosfera natalizia. Tra i protagonisti delle storie di Love Actually ci sono star del calibro di Keira Knightley, Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson; tutti attori molto inglesi, non gli unici, che recitano in una commedia romantica in salsa british. Soprattutto il film convince, oltre che per le storie sentimentali di cui è popolato, per un'ottima colonna sonora di brani originali e non originali. 



Il film. Lo sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale scrive e dirige dieci storie che ruotano intorno ai concetti di innamoramento, di amicizia, di successo e di fallimento. C'è il primo ministro inglese interpretato da Hugh Grant che si innamora della governante, c'è la storia di un musicista decaduto (Bill Nighy) che miracolosamente riesce a scrivere un'ultima hit, e la vicenda di una donna appena sposata (Keira Knightley) che scopre come il migliore amico del marito sia in realtà innamorato di lei. 



Dietro le quinte. Il regista nella fase dei casting continuava a reclamare Laura Linney nel cast fino a quando è riuscito a convincere la produzione a farle avere un provino. Inoltre nel 2017, tanto è stato grande il successo del film, è stato girato un cortometraggio sequel. 

La scena da antologia. Probabilmente il discorso di Hugh Grant nei panni del Primo ministro inglese che ridicolizza il partner atlantico con una botta di nazionalismo. 

Perché vederlo. Musica, romanticismo, tante star: la romcom perfetta è servita. 

Dove e quando. Alle ore 21:27 su Rete 4. 
FILM E PERSONE