NOTIZIE

Stasera in TV, 21 aprile: The Queen – La regina, Helen Mirren immensa nei panni di Elisabetta II

Il film che ricostruisce alcuni momenti cruciali della vita della regnante di Inghilterra 

The Queen

The Queen

21.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nel giorno che celebra i 90 anni della Regina Elisabetta, il cinema la ricorda con una delle pellicole che ne ha magnificamente raccontato un pezzo di storia personale e collettiva sul grande schermo.

Si tratta di The Queen – La regina, film di Stephen Frears dove l’attrice Helen Mirren ha il ruolo della regale Elisabetta II negli anni dove Tony Blair viene eletto e la principessa Diana perde la vita in un tragico incidente.

E per chi volesse così scrutare meglio nella quotidianità di Buckingham Palace può sintonizzarsi su Rete 4 alle ore 23:40. 
 
Il film. La pellicola del 2006 diretta da Stephen Frears, ha nel cast Helen Mirren e Michael Sheen, ed è stato candidato a sei premi Oscar, di cui se n'è aggiudicato uno come Miglior attrice protagonista a Helen Mirren. 

 
Dietro le quinte. La performance di Helen Mirren si è guadagnata cinque minuti di applausi al Festival di Venezia al termine della proiezione ufficiale. 
 
Perché vederlo. Una grande attrice racconta una grande icona. E lo fa senza paura per un film coraggioso che oltrepassa la cortina di ferro prodotta dall’etichetta ‘regale’ per provare a narrare anche gli aspetti più controversi della vita della Regina di Inghilterra

 
La scena da antologia. Quella in cui tramite attraverso l’uso di materiale di fund footage e riprese originali viene raccontata l’ultima notte della principessa Diana. Dall’uscita dall’albergo Ritz al tragico incidente nel tunnel del Ponte de l'Alma a Parigi
 
I premi. Premio Oscar nel 2007 a Helen Mirren come Miglior attrice protagonista. 
 
Dove e quando. Giovedì 21 aprile alle ore 23:40 su Rete 4.