NOTIZIE

Stasera in TV 20 giugno: Lunchbox, la cucina indiana vi riscalderà il cuore

Raccontare la metropoli di Mumbai da un punto di vista intimo, colorato e pieno di suggestioni legate al cibo 

20.06.2018 - Autore: A.L. 
L’India non può essere raccontata solo in un musical o in una torsione del corpo tipica di una danza matrimoniale o di una cerimonia in famiglia, come per anni hanno fatto i film in stile Bollywood. Lunchbox di Ritesh Batra è un film diverso e più che esprimersi nelle coreografie, nel caos di scene di gruppo molto affollate, cerca di cogliere la solitudine della grande metropoli con un tono a metà tra la commedia e il dramma.

LEGGI ANCHE: LUNCHBOX, IL GUSTO DI INNAMORARSI



A capitanare questa pellicola deliziosa e low budget è uno dei volti indiani più conosciuti all’estero e a Hollywood: Irrfan Khan. Un attore già visto in Vita di Pi e Jurassic World che qui interpreta il profilo di un uomo solitario il cui cuore dovrà essere conquistato lentamente tramite parole scritte, pietanze preparate con cura e rispecchiamento nella solitudine dell’altro. La pellicola del 2013 racconta una storia d’amore atipica per la modalità con cui nasce, tra un impiegato vedovo solitario e burbero e una donna maritata insoddisfatta del proprio matrimonio. Tra di loro una città caotica e colorata come Mumbai, e il cibo indiano, che qui viene raccontato secondo l’usanza del dabba, che è anche il titolo originale del film, un tipico contenitore per il pranzo che numerosi fattorini consegnano ogni giorni ai lavoratori in azienda. Un elemento quest’ultimo, che nel film diventa quasi personaggio a se stante. 
 
Il film. A Mumbai, a causa di una consegna sbagliata, la casalinga Ila Singh, abitante in un quartiere borghese indù, consegna il pranzo originariamente preparato per il marito a Saajan Thomas, un uomo solitario e vedovo. I due, inizieranno una singolare corrispondenza attraverso i cestini da pranzo raccontando le proprie solitudini e unendosi piano piano grazie all’amore per il cibo. 

 
Dietro le quinte. L’attrice Nimrat Kaur (Ila Singh) e il suo fittizio marito nel film hanno passato diverse ore insieme nella stessa casa per rendere i loro ruoli più credibili. 
 
I premi. Presentato durante la Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes il film ha vinto il Critics Week Viewers Choice Award. 
 
La scena da antologia. Il momento in cui Saajan riceve per sbaglio un cestino del pranzo non destinato a lui ma attratto dal buon sapore dei cibi decide di mangiarselo comunque e con grande soddisfazione. 
 
Perché vederlo. Tradizione e innovazione, l’India di ieri e quella di oggi a confronto in una storia d’amore che tocca da vicino il tema della diversità. 
 
Dove e quando. Mercoledì 20 giugno alle ore 21:15 su TV2000. 
 
 
 
 
FILM E PERSONE