NOTIZIE

Stasera in TV 20 febbraio: Tra le nuvole, è questo il ruolo migliore di George Clooney?

Lo splendido film di Jason Reitman segue la star nei panni di un uomo che si guadagna da vivere licenziando le persone

20.02.2019 - Autore: GEDI Digital
Sono poche le star del cinema che non battono ciglio quando hanno la possibilità di interpretare un personaggio non troppo buono e nemmeno troppo cattivo. Del resto servono coraggio e intelligenza per andare a scovare questi ruoli nel grande cinema di Hollywood. George Clooney potrebbe fare scuola su questo tipo di ruoli. Anzi, lui ama proprio questi personaggi. E' stato l'avvocato "pulitore" dei corrotti nell'ottimo Michael Clayton, è stato un agente CIA pronto a giocare sporco in Syriana (un ruolo per il quale ha vinto l'Oscar) ed è stato anche il tagliatore di teste di Tra le nuvole. Tre personaggi che compiono azioni discutibili ma che a un certo punto, davanti a una crisi, provano a fare la cosa giusta. Il Ryan Bingham di Tra le nuvole è uno dei punti più alti della carriera di Clooney. Il film del 2009 torna stasera in TV. 

Il film: Ryan Bingham (Clooney) è un taglia-teste aziendale. Un uomo assunto dai capi di alcune società che in tempi di crisi economica gira le città d'America in aereo, atterrando a destra e a manca per licenziare persone. Un protagonista vuoto nel suo animo, uno che non è in grado di mettere i piedi per terra e vivere la sua vita. La sua passione più grande è quella di collezionare miglia, puntando a un numero alto come un milione. Ma il suo vivere senza legami e senza pensieri ha i giorni contati: tutto cambia quando incontra la donna dei suoi sogni (Vera Farmiga), un personaggio che lo riporterà con i piedi per terra. 

Dietro le quinte: Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Walter Kirn (edito da Rizzoli). Il regisa Jason Reitman ha affermato che libro e film sono speculari: il romanzo parla di una persona che perde contatto con la realtà, l'adattamento cinematografico invece fa ritrovare al protagonista il contatto con la realtà. 

Perché vederlo: Per il tono drammatico ma allo stesso tempo caldo come una coperta. Per volere ancora più bene a Clooney, vulnerabile come mai prima nella sua carriera. Tenero ma anche spietato. Un uomo che si è perso e che lo spettatore avvicina subito al cuore. Up in the Air (questo il titolo originale) è diretto da Jason Reitman (regista di Juno e dell'ottimo e recente Tully): il film fotografa un'America che viene raccontata poco nel cinema di Hollywood, gli Stati Uniti colpiti dalla crisi e avvolti da una sensazione di disperazione, povertà e rabbia.  

Star che si trasformano al cinema: Charlize Theron in Tully, scoprila su Amazon

La scena da antologia: Il momento in cui Ryan Bingham decide di prendere in mano la sua vita e inseguire la donna dei suoi sogni. Sale su un aereo, va a bussare alla sua porta... e scopre che la donna non ha menzionato alcuni dettagli fondamentali sulla sua vita privata. La faccia di Clooney col cuore spezzato non si dimentica. 

Dove e quando: Tra le nuvole va in onda in prima serata, alle 21.10 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre.