NOTIZIE

Stasera in TV, 2 maggio - Zero Dark Thirty, il thriller che racconta l'uccisione di Osama bin Laden

Il film di Kathryn Bigelow premiato agli Oscar e ai Golden Globes

02.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una regista donna fa un film su uno degli episodi più controversi della storia: la cattura e l'uccisione del terrorista Osama bin Laden da parte dei Navy SEALs del DEVGRU e ci porta nei meandri di un’azione militare raffinata e degli incubi peggiori d’America.

LEGGI ANCHE: ZERO DARK THIRTY - LA NOSTRA RECENSIONE

Il film è Zero Dark Thirty ed è diretto da Kathryn Bigelow, la prima donna a vincere un Oscar come Miglior regista nel 2010 per The Hurt Locker. Chi volesse riscoprire le tappe di questo thriller freddo, può sintonizzarsi lunedì 2 maggio alle ore 21:03 su Iris. 

 
Il film. Zero Dark Thirty è basato sull'attività dei servizi segreti che ha portato alla cattura e all'uccisione di Osama bin Laden il 2 maggio 2011 ad Abbottabad in Pakistan da parte dei Navy SEALs del DEVGRU, unità antiterrorismo della Marina degli Stati Uniti.

Al centro della storia le indagini che tra il 2001 e il 2011 fecero in modo che l'agente della CIA Maya Lambert potesse scovare il rifugio del leader di Al-Qaeda. Tra gli agenti implicati nel difficile lavoro di spionaggio anche Maya Lambert, interpretata da una algida Jessica Chastain; figura ossessionata dalla cattura di bin Laden e Jason Clark, nei panni di un violento inquisitore operativo nell’ambasciata americana a Islamabad. 
 
Dietro le quinte. Il film fu scritto in origine come la disperata ricerca del nascondiglio di Bin Laden. Quando il leader di Al Qaeda fu ucciso, la sceneggiatura venne totalmente riscritta per includere anche l’episodio della missione notturna dei soldati americani. Nel film dura all’incirca 25 minuti; poco meno di quanto impiegarono i Navy Seals per la cattura effettiva nella realtà. 

 
Perché vederlo. Argomenti molto complessi come la caccia al terrorista bin Laden, il lavoro di spionaggio e la ricostruzione dell’insieme delle pratiche militari, inclusa la tortura, che portarono all’arresto del criminale sono trattati con lucida ricostruzione in un film pieno di suspense. 
 
I premi. Ai premi Oscar del 2013 Miglior montaggio sonoro a Paul N.J. Ottosson e ai Golden Globe dello stesso anno, Miglior attrice in un ruolo drammatico a Jessica Chastain
 
Dove e quando. Lunedì 2 maggio alle ore 21:03 su Iris.