Questa sera, Rai 3 propone in prima serata Eddie the Eagle - Il coraggio della follia, film che racconta la storia vera di Michael Edwards, sciatore che rappresentò la Gran Bretagna alle Olimpiadi invernali di Calgary, nel 1988. Il film, interpretato da Taron Egerton e Hugh Jackman, fonde storia e commedia in una formula vincente. Ecco perché vederlo...
Il film. 1988. Michael Edwards (Egerton) è il primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna - paese notoriamente privo di tradizioni negli sport sciistici - alle Olimpiadi Invernali da sessant'anni. Ad allenare questo impossibile eroe è l'ex campione Chuck Berghorn (Jackman), che lo aiuterà a diventare un vero e proprio eroe popolare.
Dietro le quinte. Eddie the Eagle è diretto da Dexter Fletcher, di recente assurto agli onori delle cronache per aver completato le riprese di Bohemian Rhapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer. Il film unisce storia e fantasia. Ad esempio il personaggio di Jackman non è reale, e la cosa è stata confermata da “Eddie” Edwards. A produrre troviamo Matthew Vaughn, che ha diretto Egerton nei due Kingsman.
Perché vederlo. Perché è un trascinante film sportivo che sa far ridere e appassionare per questa parabola umana e agonistica.
La scena da antologia. La prova che Michael/Eddie deve affrontare per qualificarsi nella squadra olimpica britannica: un incredibile salto di 61 metri.
Dove e quando. Su Rai 3 alle 21:40.