NOTIZIE

Stasera in TV 19 novembre: Crazy Heart, Jeff Bridges canta e vince il suo primo Oscar

Riscopriamo insieme il film di Scott Cooper con Jeff Bridges nei panni di un cantante country alcolizzato 

Crazy Heart

Crazy Heart

19.11.2018 - Autore: A.L. 
Ci voleva un ruolo da cantante country alcolizzato e un’immersione totale nel personaggio cinematografico – Jeff Bridges interpreta infatti tutte le canzoni presenti nel film – per far vincere il primo Oscar della sua carriera all’attore protagonista tra gli altri di Il Grinta e Il grande Lebowski.

LEGGI ANCHE: HITMAN 2, IL GIOCO DEL PERFETTO KILLER CON CUORE ITALIANO

LEGGI ANCHE: BIOPIC DA OSCAR, DIECI FILM DA NON PERDERE 




Chi ci è riuscito è il regista Scott Cooper che nel 2009 immagina per Bridges un ruolo da outsider, da nostalgico, da star precipitata nel fango e poi riabilitata grazie all’amore di una donna interpretata nel film da Maggie Gyllenhaal. E poi ovviamente c’è il country, grande patrimonio musicale statunitense un po’ meno apprezzato e conosciuto in Italia che ha evidenti problemi nella versione italiana nel restituire la percezione immediata delle parole dei testi musicali pensati in un’altra lingua, ma che tuttavia riesce a dare intensità all’intera pellicola. 
 
Il film. Crazy Heart è basato sull'omonimo romanzo di Thomas Cobb. Il protagonista della vicenda è Bad Blake, interpretato da Jeff Bridges, un cantante country in crisi e alcolizzato che riuscirà a ricostruire la propria carriera grazie al supporto e all'amore di una giornalista, Jean Craddock (Maggie Gyllenhaal). Nel cast troviamo Colin Farrell, che vanta alcune canzoni della colonna sonora, e Robert Duvall, interprete anch’esso di un brano della colonna sonora. 

 
Dietro le quinte. Colin Farrell prima di dedicarsi alla recitazione è stato un ballerino e insegnante di ballo country a Dublino. 
 
La scena da antologia. Ironica la scena in cui Bad arriva in un bowling per suonare, un riferimento all’immaginario del film Il grande Lebowski ma anche all’America di provincia e ai suoi luoghi iconici di aggregazione. 
 
Perché vederlo. Un film piccolo che si smarca dal pericolo di emulare altre storie già viste sui loser di mezza età e vince il pazzo cuore del pubblico con una grande interpretazione. 
 
I premi. Miglior attore protagonista a Jeff Bridges e Miglior canzone (The Weary Kind) a Ryan Bingham e T-Bone Burnett. 
 
Dove e quando. Alle ore 21:00 su Cine Sony.