NOTIZIE

Stasera in TV 19 gennaio: Pitch Black, lo sci-fi che lanciò Vin Diesel

Il primo film che fece conoscere al pubblico il personaggio di Riddick

Pitch Black

Pitch Black

19.01.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Prima di diventare famoso con Fast and Furious - il primo episodio uscì nel 2001 - Vin Diesel si era fatto notare già in Pitch Black del 2000. Nella pellicola fantascientifica il suo personaggio indossa canotta e occhialoni da pilota per diventare protagonista di un fortunato filone sci-fi dedicato al personaggio dell'antieroe Riddick, che finì per partorire ben tre film in totale.



Il primo capitolo della saga - come gli altri due film - fu diretto da David Twohy, e, pensato come piccolo film low budget, ebbe in realtà un successo inaspettato. Seguirono quindi The Chronicles of Riddick nel 2004 e Riddick nel 2013. In Pitch Black Vin Diesel interpreta un assassino capace di vedere al buio che da reietto della società, una società del futuro che viaggia nello spazio e congela le persone, diventa un eroe del suo piccolo mondo. 

Il film. Un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto costringe un piccolo gruppo di passeggeri dello spazio, prima ibernati ma poi scongelati a causa dell'incidente, ad approdare su un pianeta sconosciuto e ostile. Dovranno affrontare molti pericoli e superare le differenze che li separano per combattere contro la specie aliena che ne minaccia l'esistenza. A guidare il gruppo l'assassino Riddick (Diesel) e la pilota Fry (Radha Mitchell). 



Dietro le quinte. Durante tutto il film Diesel indossa delle lenti a contatto speciali. Dopo uno dei ciak però nessun riuscì più a toglierle. Così la produzione fu costretta a chiamare un medico. 

La scena da antologia. Il momento in cui Riddick fa fuori una delle creature aliene al motto di: 'Non avevi capito con chi avevi a che fare!". 

Perché vederlo. Cazzotti, pugni, mostri, e tanto divertimento. 

Dove e quando. Venerdì 19 gennaio alle ore 23:00 su Italia 1.