NOTIZIE

Stasera in TV, 19 aprile: Donnie Brasco - gli ultimi gangster del grande cinema poliziesco

Il classico con Al Pacino e Johnny Depp malavitosi a New York

Donnie Brasco

Donnie Brasco

19.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Era il 1997 quando il regista Mike Newell con Johnny Depp e Al Pacino fece la storia con la pellicola culto Donnie Brasco.

Nel film, un immaginario fatto di gangster, icone durissime di criminalità e personaggi indimenticabili per quanto negativi, fecero inserire l’opera tra i dieci migliori film di gangster di sempre secondo l'American Film Institute. Oggi sul canale LaEffe alle ore 21:10, è possibile riscoprire tutti i pro di questo immenso e grande film. 
 
Il film. Al Pacino criminale asprissimo, Johnny Depp agente infiltrato. Donnie Brasco racconta la storia vera dell'agente dell'FBI Joe Pistone, che si infiltra negli ambienti della mafia newyorchese sotto la falsa identità di Donnie Brasco.

Poi però ci sono di mezzo legami affettivi tra il boss e l’agente, e la corsa al potere di una mafia criminale e spietata. E soprattutto, come nei capolavori assoluti, c’è una linea tra Bene e Male che continuamente si confonde.


 
Dietro le quinte. Joe Pistone, personaggio reale e non di fiction sulla cui vita è basato il film, ha dichiarato che durante il periodo di infiltraggio non ha visto la sua famiglia per circa due anni. Sul set invece sbocciarono anche degli amori. Come quello tra Michael Madsen e DeAnna Madsen alla quale l’attore fece una proposta di matrimonio impulsiva e rapida disgustando così, dicono, Al Pacino. 
 
Perché vederlo. Perché è un film di gangster per gli appassionati del genere, canonico ma molto interessante anche per i meno fedeli a questo tipo di pellicole di azione. 
 
La scena da antologia. Quella in cui Al Pacino e Johnny Depp si incontrano per la prima volta e il primo prova a spacciare dei gioielli di poco conto al secondo. E ‘Lefty’ rifiutato da Depp recita il proprio monologo da ‘orgoglio criminale’ mentre Depp lo provoca per conquistarne l’attenzione. 

 
I premi. Nel 1997 ai National Board of Review Awards, Anne Heche riceve il premio come Miglior attrice non protagonista.
 
Dove e quando. Martedì 19 aprile alle ore 21:10 su LaEffe.
FILM E PERSONE