NOTIZIE

Stasera in TV 18 ottobre: Spy Game, Redford e Pitt nello spy thriller di Tony Scott

Il film del 2001 fece nascere una nuova coppia di spionaggio

Spy Game

Spy Game

18.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Brad Pitt è il discepolo, Robert Redford il mentore e il maestro. Il campo di analisi è la CIA, che il film dello scomparso Tony Scott mostra come organismo dalle dinamiche opinabili dal punto di vista etico, quanto ammissibili ed efficaci sul piano della realpolitik.

Nel film i due attori formano una coppia inedita dello spionaggio e interpretano due agenti che lavorano a fianco a fianco – lo scopriamo da diversi flashback – su diversi casi appartenenti allo scacchiere spionistico mondiale. Quando il più giovane si trova nei guai, tocca al più grande salvarlo dovendo scegliere tra etica professionale ed etica personale, tra cuore e ragione. 


 
Il film. Il fratello di Ridley Scott, Tony, dirige uno spy thriller che gioca con la fama dei due attori hollywoodiani e che dà grande peso al rapporto dei protagonisti al punto da connotarlo in senso affettivo come una relazione padre-figlio sullo sfondo di un grande intrigo internazionale. La storia procede per scatole cinesi e flashback, rompendo così la prevedibilità di una storia altrimenti più lineare. Ai due attori il compito di dare un po’ di cuore a questa algida storia di spionaggio classica e potente. 
 
La scena da antologia. La prova di forza del personaggio di Redford nel momento in cui intima a Brad Pitt di farsi trovare in uno degli appartamenti che stanno osservando in soli 5 minuti. 


 
Dietro le quinte. In una scena dove Pitt e Redford sono sul tetto a discutere, il regista pagò di tasca propria l’affitto dell’elicottero necessario per la scena visto che i produttori non erano convinti della scelta. Il regista è scomparso nel 2012. 
 
Perché vederlo. Uno spy thriller ben recitato che non tralascia del tutto la componente emotiva all’interno della propria storia. 
 
Dove e quando. Mercoledì 18 ottobre alle ore 21:00 su Iris. 
ARTICOLI E FOTO