NOTIZIE

Stasera in TV 18 maggio: Samba con la coppia Charlotte Gainsbourg e Omar Sy

I registi di Quasi amici dirigono una storia d’amore atipica nella Francia di oggi 

Samba

Samba

18.05.2018 - Autore: A.L. 
Diciamolo subito: anche in Quasi amici del 2011 l'obbiettivo del film era alto e si rideva seppur di lacrime amare e di sorrisi tirati che facilmente si arrendevano al pianto. Qui invece anche se la coppia di registi è la stessa ed è passato appena qualche anno dal successo della pellicola, l’effetto commozione vira più verso il tono romantico rispetto a quello del dramma mentre l'ambizione sociale rimane invariata.



Protagonista del film è una coppia inedita, l’eterea Charlotte Gainsbourg e il muscoloso e imponente Omar Sy, e dove l’attrice francese nota soprattutto per i ruoli difficili e d’autore, qui si lascia andare a un tono di racconto più leggero ma non per questo meno socialmente rilevante.
 
Il film. Come in Quasi amici, girato quattro anni prima di Samba, il tema dell’integrazione tra diverse generazioni di francesi, è centrale. La storia racconta di Samba Cissé (Sy) un immigrato francese che viene dal Senegal e che lavora come lavapiatti in un ristorante che con l'aiuto dell’assistente sociale Alice (Gainsbourg), si batterà per ottenere il diritto di soggiorno in Francia.

Nascerà una storia d’amore complicata, a tratti goffa e in seno alle differenze di classe mentre la pellicola cercherà almeno come spunto di valorizzare proprio le nuove energie che nascono da incontri inediti e impensabili raccontando l'alto valore di una società eterogenea.



Samba è quindi un film ambizioso che ritrova la coppia di registi uniti in uno scopo comune: raccontare la società francese senza sconti ma usando anche il potente gancio dell’ironia graffiante. 
 
Dietro le quinte. Il film è tratto dal romanzo Samba pour la France di Delphine Coulin. 
 
La scena da antologia. Il momento di un goffo abbraccio tra Alice e Samba in una scena dove emerge sia l’imbarazzo sia la curiosità reciproca che piano piano nasce tra i due protagonisti. 
 
Perché vederlo. Se amate le commedie intelligenti e il cinema francese un po’ snob. 
 
Dove e quando. Venerdì 18 maggio alle ore 21:10 su Rai Movie.