NOTIZIE

Stasera in TV 18 febbraio: Shin Godzilla irrompe in prima TV assoluta

Il film che ha fatto risorgere la saga giapponese di Godzilla in prima serata su Rai 4

Shin Godzilla

18.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Rai 4 propone in prima TV l'ultimo film giapponese dedicato al Re dei Mostri, Godzilla. Diretto da Hideaki Anno, creatore della serie animata Neon Genesis Evangelion, Shin Godzilla è un film politico mascherato da film di mostri, ed eccelle in entrambi i generi. Ecco perché non dovete perderlo.



LEGGI ANCHE: FANTASY, I TITOLI DA NON PERDERE IN DVD E BLU-RAY.
 
Il film. È una giornata tranquilla a Tokyo, quando una strana fontana d’acqua erutta nella baia, provocando il panico, che si diffonde anche tra i funzionari di governo. Inizialmente si pensa a un’anomala attività vulcanica, ma un giovane dirigente osa chiedersi se possa trattarsi di qualcosa di vivo. Il suo incubo peggiore prende vita quando un mostro emerge dal profondo e comincia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi.

Dietro le quinte. Sono passati sessant'anni da quando Gojira emerse per la prima volta dalle acque, scatenando morte e distruzione a Tokyo. Il recente remake americano di Gareth Edwards ha riportato in auge la creatura di Ishiro Honda, ma era dal 2004 che in Giappone non usciva un film di Godzilla. Shin Godzilla è il primo reboot totale della saga originale, che fino a Godzilla: Final Wars aveva sempre tenuto presente l'originale. Qui Godzilla rinasce del tutto per una nuova generazione. E per la prima volta il mostro è realizzato con il motion capture e la computer graphic, anziché i classici attori in tuta da mostro. Hideaki Anno e il co-regista Shinji Iguchi hanno concentrato l'attenzione sulla burocrazia giapponese, troppo complessa per reagire prontamente a una tale minaccia. Una critica al sistema che usa il cinema dei kaiju per parlare d'altro... ma quando c'è da mettere in scena la distruzione, Anno ritrova lo smalto di Evangelion e non lascia scampo a nessuno.



SCOPRI LA SAGA DI GODZILLA SU AMAZON.
 
Perché vederlo. Se amate Evangelion e siete fan di Godzilla, questo film mette insieme i due nella maniera più spettacolare. Ma è anche un film di denuncia politica di inaspettata efficacia.
 
La scena da antologia. L'attacco finale dell'esercito per congelare Godzilla.
 
Dove e quando. Su Rai 4 (canale 21) alle 21:16.