NOTIZIE

Stasera in TV 17 luglio: L'uomo che sapeva troppo, quando Alfred Hitchcock fece il remake di se stesso

La pellicola del 1956 fu un rifacimento del film omonimo del 1934 sempre firmato dal regista britannico

L'uomo che sapeva troppo

L'uomo che sapeva troppo

17.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Solo un grande autore come Alfred Hitchcock può essere in grado di fare un remake di un suo precedente lavoro, differenziarlo per il pubblico americano e non perdere un briciolo di ritmo sincopato. L'uomo che sapeva troppo, pellicola del 1956 con James Stewart e Doris Day è infatti il remake di un film precedente del regista britannico: l'omonimo L'uomo che sapeva troppo prodotto in Gran Bretagna e con protagonista Leslie Banks.

La pellicola è considerata una delle prime spy story di Hitchcock ed è ambientata a Saint Moritz contrariamente al film pensato per il mercato USA che si svolge invece in Marocco. Per la terza volta Hitchcock sceglie come protagonista l'attore James Stewart e gli affianca una figura femminile come Doris Day, al tempo conosciuta più per il lavoro da cantante. L'uomo che sapeva troppo fu un successo clamoroso al box office americano



Il film. Benjamin (Stewart) è un medico americano in Marocco per trascorrere una tranquilla vacanza insieme alla moglie Jo e il figlio Hank. Ma per pura casualità, per insaziabile sete di sapere e per non subire una minaccia molto pesante, il duo si troverà coinvolto in un intrigo internazionale che metterà a repentaglio la stabilità della famiglia stessa. Del film rimane anche celebre il leitmotif del film Que sera, sera, canzone cantata da Doris Day che si aggiudicò un Oscar nel 1956 come miglior canzone in un film. 

Dietro le quinte. Riguardo alla popolarità del brano Que sera, sera, all'inizio la Day non era convinta della forse dalla canzone etichettandola come pura canzonetta per bambini. La Day inoltre fu travolta dall'affetto dei fan durante la lavorazione di alcune scene a Londra che la aspettavano fuori dall'albergo spesso dormendo per terra e accampandosi fuori dal campeggio. 

La scena da antologia. Il momento dell'accoltellamento di Louis Bernard nel mercato di Marrakech è una scena da vero maestro del thriller. 

Perché vederlo. Perché parliamo di un regista come Hitchcock e di uno dei suoi film più famosi. 

I premi. Oscar per la miglior canzone a Que sera, sera. 

Dove e quando. Lunedì 17 luglio alle ore 21:00 su Iris.