NOTIZIE

Stasera in TV 17 dicembre: Mulholland Drive, Il capolavoro di David Lynch

Benvenuti nel Club Silencio e negli incubi che diventano realtà 

Mulholland Drive

Mulholland Drive

17.12.2018 - Autore: A.L. 
Oggi parliamo di un grande film: Mulholland Drive, pellicola che ha conquistato tante platee di pubblico interrogandole con una trama frammentata e piena di suggestioni oniriche e sensoriali. Insomma il migliore David Lynch da riscoprire.

LEGGI ANCHE: LA PRIMA SERIE TV CON SEAN PENN

LEGGI ANCHE: BEN 10, LA SAGA DI SUPEREROI PER RAGAZZI

Il film è un mistery neo-noir uscito in Italia nel 2002 scritto e diretto da David Lynch ed interpretato da Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Ann Miller e Robert Forster. Era stato concepito inizialmente come un pilota televisivo ma poi non fu mai approvato. Così Lynch decise di dotarlo di finale e farlo arrivare al cinema. Mulholland Drive ha lanciato la carriera di Naomi Watts ed è stato premiato a Cannes e candidato all'Oscar nella categoria Miglior Regista. 



Il film. Racconta la storia di un'aspirante attrice di nome Betty Elms (Watts), appena arrivata a Los Angeles che incontra e fa amicizia con una donna affetta d'amnesia (Harring). Le due donne a tratti cercano di ricostruire l'identità di Rita/Camilla (Harring) mentre altre storie che si intrecciano come quella del regista Adam (Justin Theroux) e del famoso Club Silencio, un posto dove ogni illusione è possibile. Ma più che raccontarlo questo film va visto e apprezzato nella sua unicità. 

 
Dietro le quinte. Nel 2016 Mulholland Drive è stato nominato il più grande film del XXI secolo in un sondaggio condotto da BBC Culture guidato da alcuni dei critici più noti del panorama internazionale. 

La scena da antologia. Il jumpscare diventato culto è sicuramente quello ambientato nella tavola calda quando due personaggi raccontano un incubo che poi prende realmente corpo nella realtà. 

Perché vederlo. Un capolavoro da non perdere. 

I premi. Miglior regia al Festival di Cannes. 

Dove e quando. Alle ore 23:17 su Iris. 
FILM E PERSONE