NOTIZIE

Stasera in TV 16 ottobre: Kick-Ass con Chloë Grace Moretz e Nicolas Cage

Tanta violenza e giovani antieroi nel film di Matthew Vaughn

Kick-Ass 

Kick-Ass 

16.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Kick-Ass di Matthew Vaughn uscito nel 2010, è un film che fu salutato all’epoca come una ventata di aria fresca nel genere affollato dei cinecomics.

Eppure si tratta di una pellicola che pur parlando di eroi in costume non è considerabile al livello di un blockbuster duro e puro, ma più come un indie-comics, genere che prova a svincolarsi dai parametri stilistici e produttivi tipici del genere. Questo sia dal punto di vista dei personaggi – mossi da vendette personali piuttosto che da missioni eticamente edificabili – sia in un’ottica di budget speso: ‘appena’ 28 milioni di dollari. La formula alternativa comunque funzionò moltissimo e il film convinse pubblico e critica al punto da guadagnarsi un sequel: Kick-Ass 2 del 2013. 

LEGGI ANCHE: KICK-ASS, LA NOSTRA RECENSIONE

 
Il film. Eroi adolescenti ex nerd, violenza splatter, due protagonisti giovanissimi, Chloë Grace Moretz e Aaron Taylor-Johnson: questo è Kick-Ass. Ossia egoismo e voglia di rivincita feroce su una società che emargina i diversi e i non vincenti. Un film d’azione molto violento che racconta la storia di Dave Lizewski uno studente di liceo appassionato di fumetti che decide di diventare un supereroe da un giorno all’altro. Dopo essersi fabbricato un costume da solo e senza nessuna esperienza di lotta incontrerà altri supereroi ben più formati di lui come la Mindy Macready/Hit-Girl di Chloë Grace Moretz, il Damon Macready/Big Daddy di Nicolas Cage e il cattivo Frank D’Amico interpretato dall’attore Mark Strong. 

 
Dietro le quinte. Il film è tratto dal fumetto originale Kick-Ass di Mark Millar.
 
La scena da antologia. Il regalo di compleanno di Nicolas Cage alla figlioletta Mindy. Possiamo solo dirvi che non si tratta di una semplice torta alla panna con candeline.
 
Perché vederlo. Se siete amanti del genere action splatter e avete voglia di vedere un film diverso dal solito. 
 
Dove e quando. Lunedì 16 ottobre alle ore 23:01 su Rai 4.