NOTIZIE

Stasera in TV 16 febbraio: il genio culinario di Julie & Julia

Il film con Meryl Streep e Amy Adams in seconda serata su Paramount Channel

Julie & Julia

16.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Amanti della cucina e del buon cibo, consideratevi avvertiti: questa sera, Paramount Channel propone Julie & Julia, doppia storia vera di due donne che hanno dedicato la loro vita alle ricette...



SCOPRI I LIBRI DI JULIA CHILD SU AMAZON.
 
Il film. Julia Child (Meryl Streep) è la donna che ha cambiato per sempre il modo di cucinare in America. Nel 1948, però, Julia era soltanto una donna americana che viveva in Francia. Il lavoro di suo marito l'aveva portata a Parigi e lei, col suo spirito intraprendente, si era inventata una nuova professione. Cinquant'anni dopo, la trentenne Julie Powell (Amy Adams) è in difficoltà, vive nel Queens e lavora in una stanzetta mentre i suoi amici passano di successo in successo. Mette dunque in atto un piano apparentemente folle decidendo di trascorrere un anno esatto a cucinare tutte le 524 ricette del libro di Julia Child, “Mastering the Art of French Cooking”, e di aprire un blog per raccontare le sue esperienze.
 
Dietro le quinte. Il film è tratto da due storie vere. Da una parte quella dello chef Julia Child, così come raccontata nel suo libro autobiografico “My Life in France”. Dall'altra quella di Julie Powell, che aprì il blog The Julie/Julia Project per documentare le sue esperienze quotidiane nel cucinare tutte le ricette di Julia Child in un anno. Dall'esperienza del blog, Powell trasse il libro “Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen”. La regista e sceneggiatrice Nora Ephron (Harry ti presento Sally, Insonnia d'amore, C'è post@ per te) combinò i due libri per creare il film.

Perché vederlo. Perché esamina con grande trasporto la passione che può condurre una persona a prendersi dei rischi pur di raggiungere i propri obbiettivi. E perché narra le storie di due donne indipendenti e capaci di lasciare il segno nel mondo.
 
La scena da antologia. Julie riceve un commento negativo da Julia Child in persona. Una grande lezione: non abbiamo bisogno dell'approvazione di nessuno, nemmeno dei nostri idoli, quando crediamo in qualcosa.
 
Dove e quando. Su Paramount Channel (canale 27) alle 23:10.