NOTIZIE

Stasera in TV 15 ottobre: Cose nostre – Malavita, Luc Besson prende in giro i gangster movie

Nella dark comedy la parodia di molti degli stereotipi cinematografici del genere

Cose nostre - Malavita

Cose nostre - Malavita

15.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Luc Besson prende in giro la figura stereotipata del mafioso – come l’ha raccontata il cinema dei gangster movie - nella commedia ambientata tra l’America e la Francia Cose nostre – Malavita, uscita nel 2013. Il titolo italiano, al contrario di quello originale, The Family, echeggia il nome della nota organizzazione criminale Cosa nostra, tanto per rendere palese che l’Italia ha più di qualche riferimento in comune con il film e con i suoi argomenti. Una scelta ben precisa di marketing insomma.

Il protagonista del film è Giovanni Manzoni (De Niro), un italoamericano pentito del passato violento, forse non troppo, che collabora con l'FBI e cerca una nuova vita e una nuova forma di redenzione insieme alla famiglia composta da Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo. 
 
Il film. Un mafioso, ovvero una persona tendenzialmente avvezza alla rivendicazione del torto e al voler risolvere le questioni con l’uso esclusivo della violenza e del sangue, può davvero cambiare vita? Oppure certi ‘difetti’ sono per sempre? La commedia di Besson ruota tutta intorno a questa domanda. Scegliendo il tono del paradosso e della satira nera il regista francese si immagina come possa comportarsi una famiglia di ex criminali americani messi sotto copertura ed esiliati in un paesino della Normandia. Probabile che la famiglia avrà qualche problema nella gestione della rabbia e dei conflitti quotidiani con il prossimo. La commedia procede quindi per gag ed esagerazioni di tutte le caratteristiche tipiche del mafioso come viste in tanti film con protagonisti criminali e gangster.

 
Dietro le quinte. Il film rappresenta l’adattamento cinematografico del romanzo Malavita di Tonino Benacquista. Nel romanzo originale ‘Malavita’ è il nome del cane della famiglia.  
 
La scena da antologia. Una delle tante vendette della famiglia Manzoni che vede protagonista l’attore Robert De Niro e un povero impiegato che ha avuto la sfortuna di rispondere in maniera secca alle proteste 'civili' di Giovanni Manzoni

 
Perché vederlo. Gli ottimi attori trasformano questo film – a tratti prevedibile - in una divertente commedia nera. 
 
Dove e quando. Domenica 15 ottobre alle ore 21:10 su Rai Movie.