NOTIZIE

Stasera in TV 15 marzo: Il paradiso degli orchi, il goffo Benjamin Malaussène arriva al cinema

Esordio cinematografico per il grottesco personaggio creato da Daniel Pennac

Il paradiso degli orchi

Il paradiso degli orchi

15.03.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Benjamin Malaussène è un anti-eroe nato dalla penna dello scrittore satirico Daniel Pennac ed è un personaggio amato al punto da dare vita a una vera e propria saga letteraria di sei romanzi tutta incentrata sul suo carattere narrativo. Il paradiso degli orchi è tratto dal primo libro della saga pubblicato nel 1985 ed è diretto dal regista francese Nicolas Bary. Il film è uscito nel 2013 e il soggetto è stato scritto dallo stesso Pennac. 

 
Il film. Non era facile trasportare sullo schermo l’universo popoloso e colorato ma non sempre bonario del romanzo e la goffaggine del personaggio principale senza mitigarne in qualche modo la crudezza o tradirne la forte vena satirica. Bary invece riesce nell’impresa sfoltendo i tanti ruoli originali del romanzo in una versione un po’ più ridotta e dando libero sfogo alla commistione tra i generi.

Il paradiso degli orchi è infatti un film sia poliziesco, sia grottesco, con la sua pungente satira sociale. Nella storia gli eventi principali ruotano intorno alla figura del ‘capro espiatorio’ Benjamin Malaussène (Raphaël Personnaz), un giovane impiegato di una grande magazzino che come lavoro deve prendersi tutte le colpe delle cose che non funzionano all’interno della realtà commerciale. Un giorno un incidente all’interno della struttura fa cambiare in negativo la percezione della sua persona e tutti cominciano a guardarlo con sospetto e questa volta non per contratto. Per salvarsi il personaggio dovrà rapidamente trasformarsi in un goffo detective. Ci riuscirà? 
 
Dietro le quinte. Nella pellicola ha un ruolo il regista e attore serbo Emir Kusturica



LEGGI ANCHE: INTERVISTA A EMIR KUSTURICA, 'OGNI VOLTA CHE FACCIO UN FILM RISCHIO LA VITA' 
 
La scena da antologia. Il divertito montaggio dei diversi personaggi che aspettano in un ufficio adibito appositamente per lo scopo di poter sfogare le proprie frustrazioni e lamentele sul personaggio di Benjamin. 
 
Perché vederlo. Cinico ma non troppo, grottesco al punto giusto, il film diverte e fa assaggiare con gusto il mondo paradossale di Pennac. 
 
Dove e quando. Giovedì 15 marzo alle ore 23:00 su Rai Movie.