NOTIZIE

Stasera in TV 15 gennaio: La morte ti fa bella, Meryl Streep vs Goldie Hawn 

Riscopriamo l'ossessione per la giovinezza delle due attrici nel film di Robert Zemeckis

La morte ti fa bella 

La morte ti fa bella 

15.01.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
La morte ti fa bella è un piccolo culto nella grande filmografia di Robert Zemeckis. Protagoniste del film sono Goldie Hawn e Meryl Streep e la pellicola anticipa di parecchi anni, siamo nel 1992, alcuni temi relativi al rapporto tra sesso femminile e ossessione per l'aspetto fisico che diventeranno un po' il diktat di diversi lavori contemporanei. Dal recente The Neon Demon a La pelle che abito di Pedro Almodovar.



Il film. Il film racconta l'ossessione di due donne, Streep e Hawn, nemiche e rivali, per rimanere eternamente giovani e così conquistare per sempre il cuore di Ernest (Bruce Willis). Cosa saranno disposte a fare per essere belle per sempre?

Quale sarà il prezzo da pagare? In una splendida riflessione su cosa garantisca fedeltà e rispetto all'interno di una coppia, il regista di Ritorno al futuro mescola horror e commedia e grande cura degli effetti speciali - al punto da vincere un Oscar - usando proprio quei codici estetici, salvo ribaltarli nel corso del film, tipici della moda e del linguaggio pubblicitario. 



Dietro le quinte. Il film ebbe in un primo momento un finale alternativo più buonista poi sostituito da uno maggiormente in linea con il tono da black comedy della pellicola.

La scena da antologia. L'entrata in scena di Isabella Rossellini nei panni di una diavolessa dalle motivazioni molto convincenti. 

I premi. Oscar per i Migliori effetti speciali. 

Perché vederlo. Per ridere e riflettere con una commedia davvero nera. 

Dove e quando. Lunedì 15 gennaio alle ore 23:45 su Rete 4.