NOTIZIE

Stasera in TV, 14 marzo: Viggo Mortensen padre hippie in Captain Fantastic

La favola moderna diretta da Matt Ross in prima serata su Rai 3

Captain Fantastic

14.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Rai 3 propone Captain Fantastic, film con cui, prima di Green Book, Viggo Mortensen è stato candidato all'Oscar. Ecco perché non dovete perderlo...
 
Il film. Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

Dietro le quinte. Il film è l'opera seconda di Matt Ross, attore che abbiamo visto in American Horror Story e Silicon Valley. L'idea del film è nata da alcune riflessioni fatte dallo stesso regista insieme alla moglie: entrambi si chiesero come sarebbero state le vite dei loro figli se loro fossero stati presenti al 100%. Ross, per la verità, ha anche preso spunto da episodi autobiografici: da ragazzino è stato cresciuto in alcune comuni.
 
Perché vederlo. Perché è un bel viaggio in compagnia di una famiglia disfunzionale ma unita, ed esplora con intelligenza i limiti del sogno di indipendenza americano.

La scena da antologia. Ben, con l'aiuto dei figli, esaudisce il desiderio della moglie espresso nel suo testamento.
 
Dove e quando. Su Rai 3 alle 21:20.