NOTIZIE

Stasera in TV, 14 maggio: The Gunman, l’action con Sean Penn in versione Rambo

L’attore americano in una prova fisica estrema e diretto dal regista Pierre Morel

The Gunman

The Gunman

14.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Sean Penn pericoloso spaccatutto impegnato nel difendere la propria vita e la propria donna, che in questo caso ha il volto dell’attrice italiana Jasmine Trinca. The Gunman, film del 2015, è un’opera nella quale l’attore americano si mostra in una veste inedita per il suo pubblico.

LEGGI ANCHE: THE GUNMAN - LA NOSTRA RECENSIONE

Non nei panni dell’interprete raffinato e impegnato nel dare corpo a storie drammatiche e sottili, vi ricordate Mi chiamo Sam?, ma piuttosto come agente segreto in lotta contro il mondo. Il film diretto dal regista Pierre Morel e adattamento del romanzo The Prone Gunman, è un action thriller sullo sfondo della questione umanitaria in Africa. Chi volesse riscoprirne il ritmo forsennato può sintonizzarsi stasera, sabato 14 maggio, alle ore 23:25 su Sky Cinema 1. 
 
Il film. Sean Penn, che ha contribuito alla stesura della sceneggiatura insieme a Don Macpherson e Pete Travis, interpreta un ex agente speciale internazionale, Jim Terrier, una sorta di contractor, che sfuggito ad un attentato, dovrà difendersi da pericolosi nemici al fine di compiere la propria trasformazione personale. Prima si voterà infatti alla missione umanitaria di una ONG africana, e poi riuscirà a realizzare forse il proprio sogno d’amore con la dottoressa Annie. Ambientato tra l’Europa e l’Africa il film vede l’attore losangelino gonfiato di muscoli e sempre pronto a picchiare. 


 
Dietro le quinte. Sean Penn per questo film teneva particolarmente alla partecipazione dell’attore Mark Rylance; per averlo in The Gunman ha ritardato e cambiato molte volte il piano di ripresa pur di riuscire a includerlo. Inoltre, le molte scene di lotta del film sono composte dall’utilizzo dell’arte marziale Krav Maga
 
Perché vederlo. Per il ruolo insolito di Sean Penn in versione action. E per chiedersi almeno una volta durante il film se la scelta di fare un personaggio così fisico e iper-mascolino non risponda a una vera e propria crisi di mezz’età per l’attore americano. 
 
La scena da antologia. Quella dove Sean Penn affronta nel conflitto finale l’uomo che vuole vederlo morto e che lo ha perseguitato per tutta la durata del film. Come nei migliori copioni d’azione, l'attore è ferito, debole, e in procinto di mollare. Ovviamente ne rimarrà solo uno tra i due. E non è difficile indovinare chi sarà. 
 
Dove e quando. The Gunman andrà in onda sabato 14 maggio alle ore 23:25 su Sky Cinema 1.