NOTIZIE

Stasera in TV, 14 giugno: azione e risate nel cult Machete

Robert Rodriguez dirige il suo amico Danny Trejo in un omaggio al cinema exploitation nato da una costola di Grindhouse

Machete

14.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, Rai 4 ripropone in seconda serata Machete, cult di Robert Rodriguez interpretato da un Danny Trejo mai così perfetto. Ecco perché riscoprirlo.

Il film. Machete Cortez, un ex agente federale messicano finito in miseria, accetta di uccidere un senatore corrotto per denaro, ma scopre presto che l'uomo che lo ha assoldato in realtà lo ha incastrato. Tradito e con le forze dell'ordine alle calcagna, Machete dovrà mettere insieme una squadra di vigilantes, tra cui suo fratello prete, una agente dell'immigrazione americana e la leader di un movimento di aiuto agli immigrati clandestini, per venire a capo di una cospirazione guidata da un suo vecchio nemico.



Dietro le quinte. Machete nasce come finto trailer nella versione estesa di Grindhouse, quella che includeva sia A prova di morte di Tarantino che Planet Terror di Rodriguez. Da noi è stato incluso in quest'ultimo. Il trailer lasciava già intuire la trama che poi Rodriguez ha sviluppato nel film. Alcuni attori, come Cheech Marin e Jeff Fahey, già erano apparsi nel trailer, mentre Robert De Niro, Jessica Alba, Don Johnson, Steven Seagal, Lindsay Lohan e Michelle Rodriguez completano il cast del film.

Perché vederlo. Perché Danny Trejo, attore feticcio di Rodriguez, non è mai stato così perfetto per un ruolo, costruito d'altro canto proprio intorno a lui. Il film è dannatamente divertente, un concentrato di azione sopra le righe che sfocia spesso e volentieri nel demenziale, con una violenza grottesca e personaggi che ricalcano gli stereotipi più truci dei B-movie americani anni '70 e '80.



La scena da antologia. Machete affronta da solo un esercito di persone e, quando si vede circondato, sbudella uno dei suoi avversari e ne usa l'intestino per calarsi dalla finestra!

Dove e quando. Su Rai 4 (canale 21) alle 23:14.