NOTIZIE

Stasera in TV 13 marzo: le origini di Facebook in The Social Network

Il film di David Fincher, vincitore di tre Oscar, in prima serata su Rai 4

The Social Network

13.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in prima serata, Rai 4 propone uno dei migliori film di David Fincher, The Social Network. La storia vera della nascita di Facebook, e di come, per farsi 500 milioni di amici, sia necessario farsi qualche nemico...
 
Il film. In una sera d'autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg (Jesse Eisenberg), un genio dell'informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare a una nuova idea. Quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.



LEGGI ANCHE: I FILM BIOGRAFICI VINCITORI DI OSCAR.
 
Dietro le quinte. Il film è scritto da Aaron Sorkin, autore di West Wing e The Newsroom, e tratto dal libro “Miliardari per caso” di Ben Mezrich. Sorkin e Mezrich hanno lavorato a stretto contatto e, in sostanza, contemporaneamente. Al punto che lo sceneggiatore rivelò che era arrivato all'80% dello script quando finalmente Mezrich gli consegnò il libro finito. Fincher ha assemblato un team di professionisti che rendono The Social Network una meraviglia tecnica: dalla fotografia (digitale) di Jeff Cronenweth alle musiche di Trent Reznor e Atticus Ross, tutto rende il film un thriller sull'amicizia pressoché perfetto. Ultima curiosità: i gemelli Winklevoss sono interpretati entrambi da Armie Hammer sullo schermo, ma in realtà uno dei due fu interpretato sul set da Josh Pence. Il volto di Hammer fu applicato al computer in post-produzione.
 
Perché vederlo. Non solo per il cast, in cui spiccano i perfetti Jesse Eisenberg ed Andrew Garfield, ma anche perché è un film in cui ogni elemento è al posto giusto, nonché una storia sull'amicizia tradita che va ben oltre il biopic sulla nascita di un social network.
 
La scena da antologia. Eduardo Saverin e Zuckerberg incontrano il co-fondatore di Napster Sean Parker (Justin Timberlake), che consiglia loro di ribattezzare il loro sito Facebook togliendo il “The”.



SCOPRI THE SOCIAL NETWORK SU AMAZON.
 
I premi. Tre Oscar: miglior sceneggiatura non originale, montaggio e colonna sonora.
 
Dove e quando. Su Rai 4 alle 21:10.