NOTIZIE

Stasera in TV 13 gennaio: American Gigolò, il film che lanciò Richard Gere

Il film di Paul Schrader in seconda serata su Paramount Channel

American Gigolò

13.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Paramount Channel propone, stasera in seconda serata, un classico del cinema di Paul Schrader e uno dei più amati film con Richard Gere. Stiamo parlando di American Gigolò, film che trasformò Gere in un divo a inizio anni '80. Ecco perché è imperdibile ancora oggi.

Il film. Julian Kaye lavora come escort per ricche signore a New York. Un giorno viene mandato a sostituire un “collega” presso la villa di un ricco finanziere, che gli chiede di fare sesso con la moglie sotto i suoi occhi. Poco dopo la donna viene trovata uccisa e il principale sospettato è proprio Julian. Pur avendo un alibi di ferro, non lo può sfruttare: la donna con cui era, per lavoro, quando avveniva l'omicidio non vuole sostenere l'alibi per non rendere pubblica la cosa. E così Julian dovrà mettersi a indagare per ripulire il suo nome...
 
Dietro le quinte. Il primo attore a cui fu offerto il ruolo di Julian fu Christopher Reeve, ma Schrader non lo voleva e telefonò personalmente all'agente dell'attore per convincerlo a non fargli leggere la sceneggiatura. Gere subentrò dopo il breve interessamento di John Travolta (anche in questo caso stroncato da Schrader, che minacciò di fargli causa legale!). Nel film, Gere sfoggia gli eleganti abiti di Giorgio Armani (che deve anche a questo film la sua popolarità a Hollywood), ma la cura per il suo look va deteriorandosi a poco a poco, per rappresentare il dilemma che lo sta consumando. 

Perché vederlo. Perché resta un ottimo thriller e perché fu il film che lanciò definitivamente Gere, che due anni dopo avrebbe interpretato Ufficiale e gentiluomo.
 
La scena da antologia. Il nudo integrale dell'attore, uno dei primi nudi integrali maschili in assoluto nella storia di Hollywood.
 
Dove e quando. Su Paramount Channel alle 23:10.