NOTIZIE

Stasera in TV 13 febbraio: Io, Daniel Blake, il film di Ken Loach vincitore a Cannes

In seconda serata su Rai Movie l'ultimo film del regista inglese, amara riflessione sul dramma della disoccupazione in Gran Bretagna

Io, Daniel Blake

13.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rai Movie propone il più recente film di Ken Loach, premiato con la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2016. Ecco perché non dovete farvi sfuggire Io, Daniel Blake...

Il film. Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake (Dave Johns), un falegname di Newcastle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie (Hayley Squires), giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.
 
Dietro le quinte. Io, Daniel Blake rappresenta solo l'ultimo tassello in una carriera dedicata al cinema politico. Ma è anche il film di Ken Loach di maggior successo al box office inglese. Il film non ha mancato di scatenare la reazione dell'ex ministro del lavoro Iain Duncan Smith, che ha definito ingiusta la visione di Loach, “Quest'idea che siano tutti determinati a masticarti”.
 
Perché vederlo. Come abbiamo scritto nella nostra recensione, “Loach torna a raggiungere le sue vette più alte, giocando sul passaggio da dramma a horror sociale”. Il regista “mira al nostro cuore - e in un paio di scene affonda fino a provocare le lacrime - e allo stesso tempo accende il fuoco della nostra collera”.

La scena da antologia. Katie, sopraffatta da fame e disperazione, ha un crollo nervoso durante la visita a una banca del cibo.
 
I premi. Palma d'Oro e menzione speciale della giuria ecumenica a Cannes, due British Independent Film Awards a Dave Johns e Hayley Squires, miglior film britannico ai BAFTA.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 23:40.