NOTIZIE

Stasera in TV 12 marzo: Il codice Da Vinci, il best seller di Dan Brown al cinema

L’adattamento del libro campione di vendite diretto da Ron Howard con protagonista Tom Hanks

Il codice da Vinci

Il codice da Vinci

12.03.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Un libro di successo, per certi versi un po’ grossolano, viste le numerose imprecisioni e forzature storiche e anche profondamente cupo che però è riuscito a diventare uno dei bestseller più letti di sempre con 40 mila copie vendute.

Il codice Da Vinci di Dan Brown è stato anche un ‘gancio’ perfetto per unire due mondi, l’America e l’Europa, sulla scia di un mistero da svelare che affonda le proprie radici nell’antica setta dei Templari e nel mito del Santo Graal.



Chi non si è fatto sfuggire l’occasione di poter girare un film d’azione e thriller in alcuni dei luoghi più belli del mondo, come Parigi, è il regista Ron Howard. Suo è l’adattamento del libro ononimo, il film è uscito nel 2006, protagonista è Tom Hanks e campione assoluto di incassi. Il codice da Vinci ha dato vita a una vera e propria saga cinematografica conclusasi nel 2016 con Inferno

LEGGI ANCHE. INFERNO QUIZ, QUANTO NE SAI SULLA SAGA DE IL CODICE DA VINCI?
 
Il film. Il tono cupo e oscurantista del romanzo, a tratti violento, oscuro, thriller, è ripreso pienamente dal film presentato in anteprima al Festival di Cannes. Tra road movie, appassionato viaggio nella crittologia e tour culturale, le location sono soprattutto Parigi e Londra, troviamo Tom Hanks nei panni dello studioso Robert Langdon. Il suo personaggio va a spasso per i più bei siti storici e artistici d’Europa sulle tracce di un difficile mistero da risolvere. Accanto allo studioso, diversi personaggi hanno il ruolo di aiutare Langdon a risolvere l’intricato Codice da Vinci in giro per l’Europa. Tra questi troviamo l’attrice Audrey Tautou e l’attore Ian McKellen. 

 
Dietro le quinte. Il film ha avuto un sequel sempre girato da Ron Howard: Angeli e demoni.
 
La scena da antologia. La fuga rocambolesca di Langdon per le strade di Parigi a bordo di una smart. 
 
Perché vederlo. Un thriller d’azione ben costruito ma non particolarmente raffinato. 
 
Dove e quando. Lunedì 12 marzo alle ore 21:30 su TV8.