NOTIZIE

Stasera in TV, 12 gennaio: Apollo 13 con Tom Hanks è sempre grande cinema

Il film di Ron Howard racconta la vera storia di un gruppo di astronauti che ha sfiorato la morte. E torna a emozionare in prima serata

12.01.2019 - Autore: GEDI Digital
"Houston abbiamo un problema" - quattro parole pronunciate dal sempre grande Tom Hanks che hanno fatto la storia del cinema. Sono passati ventiquattro anni da Apollo 13 e tutte le volte che lo vediamo, capiamo come il film di Ron Howard sia tutto quello che ci si augura di vedere dal grande cinema hollywoodiano. La vera storia dell'equipaggio di astronauti che ha sfiorato la morte puntando verso la luna torna in TV in prima serata e, come sempre, le emozioni sono garantite.



Guarda su Amazon: Tom Hanks collection, quattro film interpretati dal grande attore

Il film: La missione spaziale Apollo 13, con destinazione Luna, subisce un pericoloso imprevisto con l'esplosione del serbatoio per l'ossigeno. Nessuno capisce cosa sia successo, e la missione deve in breve essere trasformata in un rischioso recupero, con il lem divenuto una sorta di scialuppa di salvataggio cosmica, da cui i tre astronauti della missione osservano con malinconia la Luna, mentre le ruotano attorno per ritornare sulla Terra. Solo l'abilità dei tecnici della Nasa a terra e il coraggio dei tre astronauti possono far fronte all'emergenza.

Dietro le quinte: Ron Howard ha girato molte delle scene ambientate nello spazio utilizzando l'aeroplano della nasa KC-135. Un velivolo che simula l'assenza di gravità raggiungendo i trentottomila piedi di altezza e poi scendendo improvvisamente fino a quindicimila. Una manovra che dura una manciata di secondi (25 in totale): è stata compiuta per un totale di 612 volte e ha permesso a Howard e alla troupe di ottenere un totale di cinquantaquattro minuti di girato. 
 
Perché vederlo: Grande cinema popolare che fa luce su una pagina poco conosciuta della storia americana. Un dramma biografico retto da grandi attori (Hanks lascia ancora una volta il segno, Ed Harris ruba la scena a tutti nei panni di Gene Kranz, l'uomo che supervisionò la missione di salvataggio dal quartiere generale della Nasa). Un film che inchioda alla poltrona dalla prima all'ultima scena. 



Consigli.it: Biopic da Oscar, dieci film biografici da non perdere

La scena da antologia: Le sequenze del lancio con la preparazione degli astronauti e il successivo salto nello spazio fuori dalla nostra atmosfera. La concentrazione degli operatori della Nasa, la commozione sui volti delle mogli degli astronauti. E l'espressione di Hanks durante quelle scene non si dimentica.

Dove e quando: Apollo 13 sarà trasmesso alle 21.00 su Iris, canale 22 del digitale terrestre.