NOTIZIE

Stasera in TV 12 dicembre: Guardia del corpo con Whitney Houston e Kevin Costner

Un film degli anni ’90 con un’indimenticabile protagonista e una altrettanto celebre colonna sonora, fra cui la hit "I will always love you"

Guardia del corpo

Guardia del corpo

12.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una star della musica tanto conosciuta sul mercato discografico quanto fragile nella vita privata perché vittima di uno stalker che continua a minacciarla attraverso lettere minatorie. Una guardia personale chiamata a difenderla giorno e notte che finirà per vedere l’essere umano oltre la cantante di successo. Guardia del corpo è un dramma romantico con protagonista la scomparsa Whitney Houston che qui firma molti brani della colonna sonora con la sua voce da interprete sublime.

Co-protagonista del film del 1992 è invece l’attore Kevin Costner nei panni della sua guardia del corpo e salvatore granitico dalle minacce di un nemico invisibile. Uno dei temi del film, cioè il rapporto tra l’amore, quindi la vita personale, e il successo, che ha spesso le sue regole a sé, e la nascita di una storia d’amore tra una star e una persona normale sarà trattato anche successivamente al cinema in una successiva pellicola, anche se più comica, molto amata dagli spettatori come Notting Hill
 
Il film. Una pellicola romantica che trainata da una colonna sonora indimenticabile e dalla verosimiglianza tra il ruolo della Houston nel film e quello vissuto invece nella vita reale, ha da tempo scalfito l’immaginario del pubblico come variante ‘musicale’ di una storia d’amore tradizionale. 

 
Dietro le quinte. Il regista della pellicola Mick Jackson ha girato ben pochi film al cinema dopo il successo di Guardia del corpo. Al contrario The Bodyguard: Original Soundtrack Album, colonna sonora del film, è stata negli anni la colonna sonora più venduta di sempre. 
 
Perché vederlo. Per addolcirsi sulle note di hit senza tempo come I will always love you cantato da Whitney Houston
 
La scena da antologia. Probabilmente quella della prima notte insieme tra Frank e Rachel. Punto di svolta della storia. 
 
I premi. Ai Grammy Awards del 1994 il film ha vinto Miglior album per The Bodyguard: Original Soundtrack Album, Canzone dell’anno con I Will Always Love You e Miglior performance vocale per Whitney Houston con I Will Always Love You. 
 
Dove e quando. Lunedì 12 dicembre alle ore 21:15 su Rete 4. 
FILM E PERSONE