NOTIZIE

Stasera in TV, 11 ottobre: Entrapment, Sean Connery e Catherine Zeta-Jones ladri per amore

Un cult degli anni '90 che vede fianco a fianco due grandi star di Hollywood

Entrapment

11.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, in prima serata, Nove propone un cult degli anni '90, Entrapment, con Catherine Zeta-Jones e Sean Connery in uno dei suoi ultimi ruoli. Ecco perché riscoprirlo.

Il film. Virginia “Gin” Baker (Catherine Zeta-Jones) è un'investigatrice al soldo della compagnia di assicurazione Waverly Insurance. Viene incaricata di fingersi ladra e attirare l'attenzione di Robert “Mac” MacDougal (Sean Connery), ladro di opere d'arte professionista nonché principale sospettato nel furto di un Rembrandt di valore inestimabile. Il suo scopo è quello di incastrare l'uomo, ma da lì si dipana una ragnatela di false piste e doppi giochi, finché tra loro non scoppierà la passione.



Dietro le quinte. All'epoca della sua uscita, Entrapment venne recepito come un film evento perché univa due star – una giovane e in ascesa e un iconico veterano – in una storia dalla tensione sessuale palpabile. Connery, nel ruolo di un ladro gentiluomo affascinante, tornava a interpretare un personaggio “alla Bond” dopo molto tempo. La Zeta-Jones era fresca de La maschera di Zorro e ritenuta una delle star più sexy e di talento del nuovo millennio in arrivo.

Perché vederlo. Perché, come si scoprì poi, Connery avrebbe interpretato solamente altri due ruoli (Scoprendo Forrester e La leggenda degli uomini straordinari) prima del ritiro dalle scene nel 2003. Qui lo troviamo ancora ben a suo agio in un ruolo action nonostante all'epoca avesse già 69 anni. Catherine Zeta-Jones invece era all'apice della sua bellezza e del suo fascino. Insieme sono una coppia magnetica.



La scena da antologia. Catherine Zeta-Jones che fa le prove per il furto del secolo muovendosi sinuosamente tra gli spaghi rossi, con la macchina da presa di Jon Amiel che ne sottolinea le curve. Immagini indimenticabili per i maschietti cresciuti negli anni '90!

Dove e quando. Su Nove (canale 9 del digitale terrestre) alle 21:15.