NOTIZIE

Stasera in TV 11 marzo: la banda di Boris nel film tratto dalla serie TV

In seconda serata su Rai 5 il film che si prende gioco del cinema d'autore italiano

Boris - Il film

11.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rai 5 propone un recente cult del nostro cinema, il film di Boris. Una commedia caustica che prende di mira il mondo del cinema italiano con gli stessi toni beffardi e grotteschi con cui la serie prendeva in giro la fiction. Ecco perché è imperdibile.
 
Il film. Dopo aver abbandonato, disilluso, la regia della fiction Il giovane Ratzinger, René Ferretti tenta il grande salto: un film d'autore tratto dal best-seller La casta di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della TV, perché sotto l'allure del “salotto buono dell'industria culturale” si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti. E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l'unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che manda avanti la baracca.



GUARDA ANCHE: BOLDI E DE SICA, I FILM IMPERDIBILI DELLA COPPIA
 
Dietro le quinte. Il film è scritto e diretto dagli stessi creatori della serie, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, e interpretato dallo stesso cast. Tra gli attori Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti e Carolina Crescentini, oltre a Francesco Pannofino nei panni di René Ferretti. Gli eventi seguono quelli del finale della terza stagione e chiudono, in un certo senso, le disavventure della truppa de Gli occhi del cuore, pur lasciandoci con un finale aperto.
 
Perché vederlo. Se il mondo della televisione italiana era stato ritratto perfettamente nella serie, qui sotto i riflettori c'è il mondo del cinema, e lo schifo è lo stesso. In entrambi i casi, gli autori usano questi microcosmi come metafora della decadenza culturale e umana del nostro Paese. Ma comunque si ride molto!
 
La scena da antologia. Ferretti si mette in testa di girare un complesso piano sequenza, ma tutto va storto quando Stanis La Rochelle, escluso dal film, decide di entrare in scena nei panni di Gianfranco Fini.



SCOPRI BORIS SU AMAZON.
 
I premi. Nastro d'Argento e Ciak d'Oro come migliore attrice a Carolina Crescentini.
 
Dove e quando. Su Rai 5 (canale 23) alle 22:10.