NOTIZIE

Stasera in TV 11 maggio: Il danno, Juliette Binoche e Jeremy Irons nel dramma erotico di Louis Malle 

Il racconto di una passione impossibile tra due persone che non si possono amare 

Il danno

Il danno

11.05.2018 - Autore: A.L. 
L’amore fisico che travolge con le sue leggi dell’attrazione anche la normalità dei rapporti borghesi in politica, in famiglia e nella società.

Il danno del 1992 è una pellicola sofisticata che si concentra sul raccontare la freddezza della borghesia inglese contrapposta al desiderio fisico travolgente e irrazionale di una passione impossibile tra un uomo e una donna. 

 
Il film. Juliette Binoche in versione acqua e sapone e androgina e Jeremy Irons sempre con il broncio, sono due persone che non si potrebbero amare. Lei è la promessa sposa del figlio, lui un uomo sposato, ministro inglese di grande importanza e padre.

Eppure la passione scoppia in un film erotico e drammatico tratto dal discusso libro scritto da Josephine Hart, che racconta dal lato femminile, l’impossibilità di sfuggire a un trauma passato, da quello maschile invece la tenerezza e il desiderio dell’attrazione fisica. Ci sono scene di nudo esplicite e realistiche ma non pornografiche, mentre nella volontà del regista di mantenere una certa sofisticatezza, certi momenti possono persino sembrare artificiosi. Eppure la coppia principale funziona con un grande squilibrio di bravura nei confronti di Jeremy Irons. Il danno è quello che la protagonista femminile si porta dietro in seguito a un tragico evento. Una ferita che compromette le relazioni future ma che causa anche una certa spregiudicatezza nel vivere rapporti morbosi e pericolosi. 

 
Dietro le quinte. Si racconta che Juliette Binoche lasciò il set almeno in un’occasione durante le scene più erotiche perché si sentiva a disagio dal contatto fisico troppo ravvicinato con Jeremy Irons. 
 
La scena da antologia. Il primo incontro tra Irons, il figlio e la fidanzata del figlio, la donna che gli farà perdere la testa.
 
Perché vederlo. I volti nei quali si insinua il dramma e il sospetto sono quelli di due grandi attori. Binoche un po’ più prevedibile mentre Irons sorprende come sempre. 
 
Dove e quando. Venerdì 11 maggio alle ore 21:20 su Cielo. 
FILM E PERSONE