NOTIZIE

Stasera in TV, 11 giugno: L'apocalisse Simpson non è finita

La gialla famiglia creata da Matt Groening ci accompagna dal 1987, impossibile non 'ammirarla' mentre assistiamo al disastro definitivo causato da Homer

11.06.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Se non vi sono bastate ventotto stagioni e oltre seicento episodi (ma anche se amate riguadarli) della famiglia Simpson, sarà un piacere godersi gli 83 minuti di film di questo I Simpson - Il film, diretto da David Silverman nel 2007. Il primo film d'animazione dedicato ai personaggi creati da Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. Un mito -  e un fenomeno sociale prima che mediatico - che si perpetua. Ancora oggi.

Il film. Dopo un concerto dei Green Day sul lago Springfield, il palco viene affondato dalla folla inferocita per l'ennesimo discorso ecologista. Al funerale della band Nonno Simpson sembra avere delle premonizioni, ma nessuno - tranne Marge - sembra accorgersene. Almeno fino a quando Homer, nel tentativo di salvare un maialino utilizzato per uno spot del Krusty burger, scatena prima la gelosia di Bart e poi un disastro ecologico di proporzioni inimmaginabili. Che gli attira, per altro (e una volta di più), l'odio dei suoi concittadini, decisi a vendicarsi. Ora starà a Homer riuscire a sanare la situazione…



Dietro le quinte. Le curiosità sui Simpson sono tantissime, anche selezionandone alcune delle più particolari, ma in molti aspettavano il film per avere finalmente l'ultima parola sulla reale localizzazione della Springfield televisiva. Ovviamente la speranza è stata vanificata, visto che il film situa la cittadina in una impossibile convergenza degli Stati del Nevada, Maine, Kentucky e Ohio. Avendo passato nove anni - dal 1997 al 2006 - a preparare il film, molte cose sono cambiate nel tempo: in primis le stesse battute. Delle scenette originarie (scritte intorno al 2003) solo quella in cui Homer e Bart pescano è arrivata alla versione definitiva del film. Per 'colpa' della quale un giovane di Sydney venne persino arrestato, accusato di aver filmato illegalmente con il cellulare e messo in rete il film nel giorno della sua uscita in sala in Australia e condannato a una multa di 600 euro.

Perché vederlo. Perché dopo oltre venti anni di Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie non si può prescindere dalla visione del film a loro dedicato. Che piaccia o meno (ma sicuramente non vi deluderà), resta una tappa imprescindibile per chi abbia visto più di qualche puntata degli eroi creati da Matt Groening.



La scena da antologia. Ogni fan probabilmente avrà la sua, a seconda di quale aspetto della folle famiglia gli stia a cuore, o se preferisca un personaggio piuttosto che un altro. All'arrivo in sala, però, è indubbio che l'improvvisazione canterina di Homer di 'Spider Pork' sia stata una delle scene più citate e che più ha scatenato l'entusiasmo del pubblico. Curiosamente proprio la Marvel all'inizio degli anni '80 aveva pubblicato un albo con i propri personaggi in versione animale, nel quale si poteva ammirare un incredibile 'Peter Porker, the Spectacular Spider-Ham'.

I premi. Solo una Nomination - a David Silverman - dai BAFTA come miglior film d'animazione del 2008 per un film che sicuramente non puntava a raccogliere statuette dorate quanto più a conquistare il vastissimo pubblico della serie originaria.

Dove e quando. Alle 19:25 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.