NOTIZIE

Stasera in TV 11 gennaio: lo scontro tra titani di Batman v Superman

I due più famosi supereroi DC Comics si affrontano in prima serata su Italia 1

Batman v Superman

11.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Stasera Italia 1 propone uno scontro epico tra due icone del fumetto, Batman v Superman: Dawn of Justice. Il film DC diretto da Zack Snyder è lungo e controverso, ma se ci seguite scoprirete perché è anche da rivedere.
 
Il film. Il mondo ha conosciuto il potere di Superman (Henry Cavill) e Metropolis sta ancora pagando le conseguenze del suo scontro con Zod ne L'uomo d'acciaio. Batman (Ben Affleck), invecchiato, indurito e ormai disposto a tutto pur di fermare il crimine a Gotham City, la città gemella di Metropolis di cui rappresenta il lato oscuro, è convinto che Superman vada fermato perché troppo potente per non rappresentare una minaccia. Ma il magnate del business Lex Luthor (Jesse Eisenberg) trama alle spalle di entrambi per il proprio profitto.



LEGGI ANCHE: A MODENA ARRIVA COSMOCOMIX, FIERA DI FUMETTI, VIDEOGAME E COSPLAY.
 
Dietro le quinte. Il film fu annunciato a sorpresa nel corso del San Diego Comic-Con 2013, in una mossa che alcuni sospettarono fosse una risposta all'annuncio di Captain America: Civil War, dove Cap si sarebbe scontrato con Iron Man. Warner Bros. stava tentando disperatamente di bruciare le tappe per creare un universo cinematografico rivale a quello Marvel. E in effetti i problemi di Batman v Superman sono dovuti, principalmente, al voler raccontare troppo in troppo poco tempo e con una lavorazione troppo breve. C'è un accumulo di materiale, dalla graphic novel di Frank Miller “Il ritorno del Cavaliere Oscuro” a una ben nota saga di Superman che non riveleremo perché, tecnicamente, è uno spoiler. Via via fino all'introduzione di Wonder Woman (Gal Gadot appare per la prima volta qui) e al lancio di sottotrame pensate per Justice League (e poi ignorate in quel film).
 
Perché vederlo. Ma allora perché recuperarlo? Perché è comunque uno sforzo mastodontico, che rettifica alcuni degli errori de L'uomo d'acciaio e ci regala un Ben Affleck insospettabilmente ispirato nei panni di un Bruce Wayne ingrigito e disilluso.



BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE E' ACQUISTABILE SU AMAZON.
 
La scena da antologia. Il duello tra i due titani, quello per cui abbiamo pagato il prezzo del biglietto al cinema (o per cui ci siamo sintonizzati su Italia 1).
 
Dove e quando. Su Italia 1 alle 21:25.