NOTIZIE

Stasera in TV 11 aprile: Stallone e Schwarzenegger fianco a fianco in Escape plan

Le due icone anni '80 sono co-protagoniste di un action carcerario solido e divertente. In prima serata su Rai 2

Escape Plan

11.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger sono i protagonisti di Escape Plan – Fuga dall'inferno, thriller carcerario che li vede alleati in uno spettacolare piano di evasione. È la prima volta che le due icone dell'action anni '80 recitano da co-protagonisti in un film, se escludiamo la saga degli Expendables (dove il ruolo di Schwarzy era comunque marginale). Sembra incredibile, ma prima di questo film non erano mai riusciti a lavorare insieme. E, per quanto avremmo di gran lunga preferito vederli fianco a fianco in un film nella loro epoca d'oro, Escape Plan non ha il sapore di un'ultima spiaggia, ma è un buon action solido che fa risaltare i pregi di entrambi...

Il film. Ray Breslin (Stallone), un esperto progettista di penitenziari di massima sicurezza, è stato incarcerato ingiustamente in una prigione high tech a prova di fuga, “la Tomba”, della quale lui stesso è l'artefice. All’interno di questa dovrà confrontarsi con i vari detenuti, tra cui Emil Rottmayer (Schwarzenegger), misterioso banchiere che afferma di lavorare per Mannheim, una sorta di moderno Robin Hood. Breslin si vedrà costretto a chiedere il suo aiuto per evadere e scoprire chi lo ha voluto incastrare.
 
Dietro le quinte. Il cast include Jim Caviezel, 50 Cent, Vincent D'Onofrio, Sam Neill e Vinnie Jones. Alla regia troviamo Mikael Håfström, autore di 1408 e Il rito. Il film è stato un flop in America ma è andato molto bene nel resto del mondo. Specialmente in Cina, dove non a caso sono stati finanziati due sequel: il primo, Escape Plan 2 – Ritorno all'inferno, senza Schwarzenegger ma con Dave Bautista accanto a Stallone, è uscito in home video in USA e al cinema in vari Paesi, tra cui l'Italia. Il secondo, Escape Plan: The Extractors, arriverà quest'estate.

Perché vederlo. Per vedere Sly e Schwarzy in azione insieme, perché se no? E poi perché Schwarzenegger è qui davvero in gran forma e riesce a rubare la scena a tutti con il suo carisma, Stallone compreso.
 
La scena da antologia. Breslin e Rottmayer inscenano una rissa per testare i sistemi di sicurezza della prigione.
 
Dove e quando. Su Rai 2 alle 21:20.