NOTIZIE

Stasera in TV, 10 settembre: Il sospetto, Mads Mikkelsen meraviglioso in un film che vi farà arrabbiare

Il dramma di Thomas Vinterberg su un uomo ingiustamente accusato di pedofilia

10.09.2017 - Autore: La redazione
L'odissea di un uomo innocente a cui viene fatta un'accusa infamante: quella di essere un pedofilo. Questa la premessa de Il sospetto, il film di Thomas Vinterberg, interamente retto sulle spalle del suo protagonista, Mads Mikkelsen. Il dramma torna oggi, 10 settembre, in seconda serata su Rai Movie. 

Il film: Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova compagna e un nuovo lavoro, e sta finalmente recuperando il rapporto col figlio adolescente, Marcus. Ma qualcosa va storto. Durante le feste natalizie, una storia inventata, una bugia qualsiasi si diffonde come un virus. Lo shock e i sospetti prendono il sopravvento e la piccola comunità viene travolta da un’ondata di isteria collettiva, mentre Lucas combatte una battaglia solitaria per difendere la sua vita e la sua dignità.

Curiosità: Il film è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes nel 2012. Acclamato dalla critica e dalla giuria che ha assegnato a Mikkelsen il premio al migliore attore. 
 
Perché vederlo: Non ci sono mezze misure: Il sospetto vi inchioderà. Oppure finirete per non sopportare le torture a cui il protagonista va incontro. Ha scritto il nostro Marco Triolo: "Il problema del film sta nella sua natura spesso ricattatoria: Vinterberg ne fa passare di tutti i colori al suo protagonista, picchiato, brutalizzato e perseguitato". Di certo questo è il Mads Mikkelsen Show: l'attore danese - celebre per aver interpretato Hannibal Lekter in TV - è perfetto in ogni scena. Al punto da reggere da solo il film. 
 
La scena da antologia: La sequenza della chiesa nella notte di Natale. Il protagonista è in lacrime. Disperato. Ma trova la forza di affrontare l'ex migliore amico, il primo uomo che lo accusa di essere un molestatore. 
 
Dove e quando: Il sospetto andrà in onda questa sera, 10 settembre, su Rai Movie alle ore 23:00.