NOTIZIE

Stasera in TV, 10 novembre: un Bruce Lee d'annata in L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente

In prima serata un grande classico del cinema di arti marziali

L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente

10.11.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, in prima serata, Cielo ripropone un grande classico del cinema di arti marziali, L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente con Bruce Lee. Ecco perché non potete perderlo.
 
Il film. Tang Lung (Yen Chen nella versione italiana) è un esperto di arti marziali che viene mandato a Roma a proteggere il ristorante cinese di alcuni suoi lontani parenti, minacciato dalla malavita che vorrebbe requisire la loro proprietà. Sulle prime, il padrone e lo staff non si fidano di Tang, ma l'uomo trova il modo di dimostrare tutta la sua abilità, conquistando anche Chen Ching-hua (Nora Miao), figlia del padrone. La sfida finale avverrà nel Colosseo, dove Tang si scontrerà con un campione di arti marziali americano (Chuck Norris).

 
Dietro le quinte. Il film venne girato solo in minima parte a Roma, mentre il resto venne ricostruito in studio (Colosseo compreso). Si tratta della prima regia di Bruce Lee, dopo la rottura con Lo Wei, regista dei suoi primi due grandi successi, Il furore della Cina colpisce ancora e Dalla Cina con furore (usciti in ordine invertito da noi). Il momento più famoso del film è senz'altro il duello tra Lee e Chuck Norris nel Colosseo. Girarlo richiese tre giorni, venti pagine di copione e accurati storyboard realizzati dallo stesso Lee, anche coreografo.
 
Perché vederlo. Perché è uno dei pochi film di Bruce Lee, morto troppo giovane. Vederlo in azione è uno spasso, specialmente vista l'ambientazione romana. E poi è un film talmente pieno di grandi momenti di arti marziali e coreografie eccelse da risultare un must per chiunque ami questo tipo di cinema.

 
La scena da antologia. Il già citato duello tra Bruce Lee e Chuck Norris nel Colosseo (ricostruito, però) è materiale da storia del cinema.
 
Dove e quando. Su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.