NOTIZIE

Stasera in TV 10 giugno: The Tourist, Jolie e Depp a Venezia tra amore e pericoli

L'incontro tra le due superstar firmato dal regista de Le vite degli altri in prima serata su Rai Movie

The Tourist

10.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Rai Movie propone in prima serata The Tourist, la spy story romantica con Johnny Depp e Angelina Jolie. Ecco perché recuperare il film.
 
Il film. Elise, una donna inglese, è seguita dalla polizia francese e da Scotland Yard per il suo legame con Alexander Pearce, suo amante che deve al fisco 744 milioni di sterline e, stando alle informazioni delle autorità, si sarebbe sottoposto a una plastica facciale. Su istruzioni di Pearce, Elise abborda Frank, un insegnante di matematica americano, e lo invita a stare nella sua stanza dell'hotel Danieli a Venezia, per far credere alla polizia che si tratti di Pearce. Mentre tra loro nasce davvero un'attrazione reciproca, Reginald Shaw, boss malavitoso a cui Pearce deve dei soldi, inizia a pedinarli...

 
Dietro le quinte. La produzione di The Tourist è stata piuttosto travagliata. Il film è un remake di Anthony Zimmer, action francese diretto da Jerome Salle. Il regista de Le vite degli altri Florian Henckel von Donnersmarck subentrò alla regia dopo la dipartita di due registi, Lasse Hallström e Bharat Nalluri. Inizialmente Charlize Theron e Tom Cruise avrebbero dovuto interpretare i ruoli principali. Sam Worthington sostituì poi Cruise, ma mollò il ruolo insieme a Henckel von Donnersmarck, che lasciò la regia per “divergenze creative”. Per un periodo, il film rimase ancora una volta senza regista, e tra i vari nomi fu fatto anche quello di Alfonso Cuarón. Infine, Henckel von Donnersmarck tornò alla regia e diresse il film tra Parigi e Venezia in un tempo record: 58 giorni.    
 
Perché vederlo. Perché è l'incontro cinematografico tra due icone come Johnny Depp e Angelina Jolie. E perché è girato in buona parte a Venezia, con annessi camei di attori italiani come Christian De Sica, Raoul Bova e Alessio Boni.

 
La scena da antologia. L'inseguimento tra barche per i canali di Venezia, coreografato dal maestro degli stunt Simon Crane (GoldenEye, Titanic, Braveheart).
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 21:20.