NOTIZIE

Stasera in TV 10 gennaio: American Sniper, la guerra secondo Clint Eastwood

Bradley Cooper è un cecchino infallibile nel film di guerra di maggiore successo di sempre

American Sniper

10.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Un successo commerciale enorme, il più grande nella carriera di Clint Eastwood, quello di American Sniper. Il film, interpretato da Bradley Cooper, verrà riproposto stasera in prima serata su Canale 5. Ecco perché non dovete perderlo.
 
Il film. Chris Kyle, cresciuto in una famiglia texana timorata di Dio, dopo l'11 Settembre decide di arruolarsi nei Navy SEALs e parte per l'Iraq. Nel corso di quattro turni, diventa una leggenda grazie alla sua sovrannaturale abilità di cecchino. Ma nel frattempo la sua vita famigliare a casa si deteriora.

Dietro le quinte. Il film è basato sull'autobiografia di Kyle, riconosciuto come il cecchino più letale nella storia delle forze armate americane, con 255 uccisioni (di cui 160 confermate dal Dipartimento della Difesa). A interpretare Kyle nel film c'è Bradley Cooper, anche produttore. Cooper avrebbe voluto Chris Pratt nel ruolo (in effetti la somiglianza con Kyle c'è), ma Warner Bros. pose come condizione che fosse lui stesso a interpretare il film. Steven Spielberg avrebbe dovuto dirigere, salvo poi tirarsi fuori a causa dei limiti di budget imposti da Warner. Eastwood prese in mano il progetto subito dopo. Nel frattempo, Kyle era morto, assassinato improvvisamente da un veterano affetto da sindrome da stress post-traumatico. American Sniper ha incassato 547,1 milioni di dollari al botteghino a partire da un budget di 58, diventando così il film di guerra di maggior successo della storia.
 
Perché vederlo. Al di là del successo commerciale, molti hanno accusato il film di portare avanti una visione reazionaria dell'intervento americano in Iraq. Ma Eastwood è contro la guerra, e in particolare era contro gli interventi in Iraq e Afghanistan. Il film è infatti tutto raccontato dal punto di vista di Kyle, con le sue limitazioni e convinzioni politiche. Un'opera che racconta come la guerra sia prima di tutto qualcosa che proviamo nella nostra mente.

La scena da antologia. La sfida a distanza tra Kyle e Mustafa, cecchino avversario e sua nemesi.
 
I premi. Un Oscar al miglior montaggio sonoro.
 
Dove e quando. Su Canale 5 alle 21:21.