NOTIZIE

Stasera in TV 10 dicembre: Enemy, Jake Gyllenhaal nel thriller di Denis Villeneuve

Un uomo scopre un suo doppio identico e precipita nel caos. Chi è quest'uomo uguale a lui e da dove viene?

Enemy

Enemy

10.12.2018 - Autore: A.L. 
Jake Gyllenhaal è protagonista di un thriller diretto dal regista di Sicario dove viene esplorato il tema del doppio attraverso un mistero da risolvere e la duplice interpretazione dell'attore americano.

Il film del 2013 è tratto dal romanzo L'uomo duplicato di José Saramago e vede l'attore nei panni di un uomo che scopre l'esistenza di un uomo uguale a lui in tutto per tutto e che non è apparentemente suo fratello gemello. Intorno a questo scontro tutto al maschile vengono sconvolte anche le vite dei due personaggi femminili che ruotano intorno alle esistenze dei due gemelli. Nel film sono interpretate da Mélanie Laurent e da Sarah Gadon. Nel cast anche un ruolo per Isabella Rossellini



Il film. Adam (Gyllenhaal) è un professore di storia dalla vita noiosa e monotona. Un giorno affitta un DVD e scopre per puro caso che come comparsa del film appare un uomo identico a lui in tutto e per tutto. Così si interessa alla sua identità scoprendo che l'uomo ha la sua stessa voce e non è suo fratello. Questa scoperta produrrà un cambiamento radicale intorno alla vita dei due personaggi che il regista ci mostra con sempre crescente tensione da puro thriller di atmosfera e di azione. 



Dietro le quinte. Nelle scene in cui Gyllenhaal deve recitare come se parlasse a Anthony, sempre interpretato da lui stesso, il regista fece in modo di fargli guardare una pallina da tennis sospesa come punto di riferimento. 

La scena da antologia. L'inquietante momento in cui Adam telefona a Anthony e la persona dall'altro capo del filo lo scambia proprio per lui, visto che hanno la stessa identica voce. 

Perché vederlo. Un ottimo thriller da riscoprire. 

Dove e quando. Alle ore 23:00 su Paramount Channel. 
FILM E PERSONE