NOTIZIE

Stasera in TV 10 agosto: Karate Kid II, un ripasso in attesa della nuova serie

Daniel e Miyagi volano in Giappone nel sequel del leggendario film di arti marziali per ragazzi, ancora diretto da John G. Avildsen

Karate Kid II

10.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, TV8 propone in seconda serata Karate Kid II – La storia continua, secondo capitolo della classica trilogia di film interpretati da Ralph Macchio e Pat Morita. È l'occasione perfetta per recuperarlo, in vista dell'annunciata nuova serie web Cobra Kai, che riprenderà le avventure di Daniel LaRusso trent'anni dopo i film originali...
 
Il film. Il film comincia subito dopo la conclusione del precedente capitolo: Daniel ha sconfitto Johnny Lawrence e Kreese subisce una batosta dal maestro Miyagi. Subito dopo, i due partono per Okinawa, in Giappone, dove Miyagi deve visitare il capezzale del padre morente. Ma Daniel si trova nel mezzo di una vecchia faida tra Miyagi e il suo ex migliore amico Sato, e sarà costretto ad affrontare l'allievo di quest'ultimo, Chozen, in duello.

 
Dietro le quinte. Il film venne girato a Oahu, nelle Hawaii, in quanto la campagna di Okinawa era stata irrimediabilmente modificata dalla presenza di basi militari. La location scelta fu la terra di un medico locale in pensione. Su di essa venne costruito il villaggio giapponese in cui si svolge il film, fatto di repliche accurate di case di Okinawa. Cinquanta residenti originari di Okinawa furono selezionati come comparse. Alla regia troviamo ancora John G. Avildsen, autore dell'originale e di Rocky, che chiamò il musicista Bill Conti a scrivere la colonna sonora (Conti aveva lavorato anche al precedente e scritto le leggendarie musiche di Rocky).
 
Perché vederlo. Perché è il sequel migliore della saga, molto meglio del più debole terzo capitolo. L'ambientazione esotica dona un fascino originale alle avventure di Daniel e Miyagi, evitando così la trappola del sequel fotocopia (in cui cade, appunto, il seguente Karate Kid III).

 
La scena da antologia. Ovviamente la battaglia finale, in cui Daniel sgomina ancora una volta l'avversario tentando mosse nuove e inedite.
 
Dove e quando. Su TV8 alle 23:10.