NOTIZIE

Stasera in TV, 1 ottobre: The Burning Plain e il talento di Jennifer Lawrence

Prima di Madre!, prima di Un gelido inverno e Il lato positivo, ecco il film che ci aveva rivelato il talento di Jennifer Lawrence

The Burning Plain

01.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, La5 propone in prima serata The Burning Plain – Il confine della solitudine. Diretto da Guillermo Arriaga, sceneggiatore fidato di Inarritu, vede Jennifer Lawrence in uno dei suoi primissimi ruoli importanti, ancora prima di Un gelido inverno.
 
Il film. The Burning Plain segue due storie parallele i cui collegamenti vengono svelati poco a poco. Da una parte c'è la storia di Mariana (Lawrence), adolescente che vive con la madre Gina (Kim Basinger) in New Mexico. Mariana scopre che Gina ha una relazione con un uomo sposato, Nick, ma il suo tentativo di porre fine alla storia avrà esiti inaspettati e drammatici. Contemporaneamente ci viene raccontata la storia di Sylvia (Charlize Theron), una donna che lavora in un ristorante in Oregon e che sembra legata in qualche modo a Mariana e Gina.

 
Dietro le quinte. Arriaga ha detto di aver voluto dirigere il film da solo dopo undici anni passati a scrivere per altri. Tra le varie sceneggiature da lui scritte, ci sono quelle dei primi tre film di Inarritu, Amores perros, 21 Grammi e Babel. “Nel film ci sono intense storie d'amore che si ambientano in posti e tempi diversi, con personaggi che cercano il potere rigenerante dell'amore, del perdono e della redenzione”.
 
Perché vederlo. Principalmente per le due protagoniste. Jennifer Lawrence, all'epoca, era già un'interprete da tenere d'occhio, sicura di sé e delle sue potenzialità. Vederla dividere lo schermo con la Theron, una delle più grandi star di oggi, e non sfigurare è qualcosa di straordinario. Il film merita anche per la struttura complessa con cui è costruito, che si dipana via via e riesce a sorprendere.

 
La scena da antologia. (LIEVE SPOILER) Quando Mariana dà fuoco al camper in cui si trova la madre con l'amante, il nostro cuore si ferma.
 
I premi. Premio Marcello Mastroianni a Venezia per Jennifer Lawrence (molto lungimirante).
 
Dove e quando. Su La5 (canale 30) alle 21:10.